Ingredienti
Per persone
- 250 g Nocciole
- 200 g Miele
- 50 g zucchero di canna
- 50 g Zucchero
- 2 Albumi
- Sale
- 2 foglio Ostie
Istruzioni
- Infornate le nocciole a 180 °C per una decina di minuti, facendo attenzione che non diventino troppo scure. Una volta tiepide, strofinatele per eliminare la pellicina marrone.
- Riunite il miele, lo zucchero di canna e quello bianco in un pentolino con i bordi alti. Scaldateli a fuoco moderato, girando con un mestolo di legno fino a quando lo zucchero sarà sciolto e il composto comincerà a bollire e ad aumentare di volume. Proseguite per altri 2-3 minuti, quindi levate dal fuoco e lasciate raffreddare per un minuto.
- Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, utilizzando le fruste elettriche, e incorporatevi un po’ alla volta lo sciroppo al miele ancora caldo, direttamente dal pentolino di cottura.
- Trasferite il composto in un tegame e mettetelo su fuoco moderato per 15 minuti, mescolando continuamente. Unite le nocciole, amalgamatele in modo uniforme e lasciate sul fuoco uno-due minuti.
- Stendete con una spatola la pasta di torrone tiepida su un foglio d’ostia, lasciando libero un margine di 3-4 cm ai bordi, poi copritelo con il secondo foglio. Passate più volte un matterello sull’ostia per appiattire l’impasto fino a ottenere uno spessore di circa 1 cm o poco più. Lasciatelo raffreddare fuori dal frigo e in ambiente asciutto. Tagliate quindi il torrone a cubetti, da impacchettare con carta d’alluminio e poi con carta velina colorata