La torta al cioccolato e meringhe senza farina è un dolce di Natale 100% senza glutine e senza lievito.
3 preparazioni e un po' di lavoro in cucina: questa ricetta è un po' elaborata ma semplice in tutte le sue parti. La ricetta delle meringhe è infatti la più facile e veloce: realizziamo delle meringhe francesi in una decina di minuti.
La torta non contiene farine ma frutta secca: potete anche utilizzare solo mandorle o solo nocciole, oppure un misto di mandorle, anacardi, noci e nocciole.
La glassa veloce al cioccolato è all'acqua: in 10 minuti otterrete una crema densa e lucida.
Istruzioni
-
Montate gli albumi a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, finchè il composto è ben compatto. Versatelo in una sac-a-poche e create tanti alberelli direttamente sulla placca da forno coperto da carta forno. Infornate a 100° per 15-25 minuti: se le desiderate ancora più asciutte all'interno lasciatele per 30 minuti. Fatele raffreddare completamente prima di staccarle.
- Mentre le meringhe cuociono e raffreddano prepariamo l'impasto della torta senza farina.
-
Frullate 200g di frutta secca in un mixer con 100g dello zucchero di canna fino ad ottenere una farina grossolana.
-
Riducete a pezzettini il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria. Mentre il cioccolato scioglie, rompete le uova dividendo i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve. Ci vorranno 8-10 minuti: nel frattempo il cioccolato si sarà completamente sciolto.
-
Pulite le fruste elettriche e in un'altra ciotola montate i tuorli con il restante zucchero (50g) per 4 minuti. Unite la ricotta. Amalgamate con un cucchiaio o con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
Ora aggiungete il cioccolato fuso e mescolate. Di seguito tutta la farina di frutta secca.
-
Amalgamate bene a cucchiaio e iniziate ad incorporare l'albume montato a neve. Incorporatelo tutto mescolando delicatamente. Foderate una tortiera da 22 cm o più tortiere piccole con carta da forno. Considerate per la torta a crudo uno spessore di 4 cm. Infornate in modalità forno ventilato per 50 minuti a 150 gradi.
- Grattugiate il cioccolato o tagliatelo a coltello per ottenere scaglie fini.
- Scaldate l'acqua in un padellino: quando è a bollore versate lo zucchero e lasciatelo sciogliere completamente. A questo punto unite il cioccolato un po' alla volta, continuando a mescolare fino a quando ottenete una glassa lucida. Utilizzatela tiepida, non bollente, ma non fredda perchè si solidificherà in fretta. Nel caso, è sufficiente scaldarla, anche in microonde.
-
Sfornate la torta al cioccolato; capovolgetela e versate al centro la glassa.
-
Disponete sopra la torta le meringhe e spolverate di cacao amaro.
Note
Se invece siete vegan potete preparare le meringhe con l'acquafaba al posto degli albumi. L'acquafaba è l'acqua di cottura dei ceci, il liquido di governo che trovate nei vasetti che contengono i ceci cotti. Utilizzate quel liquido e montatelo come se fossero degli albumi insieme allo zucchero (stesse dosi)! Per la torta utilizzate la ricetta dei nostri Brownies vegan senza glutine e poi coprite tutto con la glassa all'acqua, che è una preparazione vegan.