Arancia e cioccolato fondente per questa torta golosa ma anche leggera. Ideale a colazione, merenda e come dessert, è gustosa e morbida, davvero adatta a qualsiasi occasione
Ingredienti
Per persone
Per la torta (20 cm)
- 225 g farina 00
- 200 g succo di arance 2 arance
- 135 g Acqua
- 100 g zucchero di canna
- 90 g Miele
- 100 g Cioccolato fondente
- 90 g Olio di semi
- 16 g lievito
- scorza di arancia
- Zucchero a velo facoltativo
Per la composta di arance
- 1 Arancia
- 40 g Miele
- 2 cucchiai zucchero di canna
- 1 ml aroma di vaniglia
- Acqua
Istruzioni
- Procedimento per la torta: Tritare il cioccolato e mettere da parte. In un pentolino scaldare l’acqua e quando sfiora il bollore aggiungere lo zucchero, mescolare per farlo sciogliere. Aggiungere il cioccolato tritato e con una frusta mescolare molto bene, per non formare grumi. Togliere dal fornello, aggiungere il miele, mescolare e infine aggiungere il succo di arance e mescolare ancora.
- Usare un mixer ad immersione per rendere ben fluida e senza grumi la crema ottenuta. A parte setacciare il lievito con la farina. Una volta che la crema si è raffreddata, aggiungere, un po’ alla volta, il mix di farina e lievito e mescolare con la frusta senza formare grumi. Aggiungere poi l’olio a filo, sempre mescolando e infine la scorza dell’arancia. Versare in una tortiera di diametro 20 cm, precedente imburrata e infarinata. Preriscaldare il forno a 180°C , modalità statica, e infornare per 50 minuti circa. Fate la prova con uno stuzzicadenti, quando la torta sarà pronta, dovrà uscire asciutto.
- A torta fredda, se la volete farcire, tagliare a metà e spalmare sulla base uno strato di composta di arance. Riporre il disco superiore e spolverare con zucchero a velo.
- Procedimento per la composta di arance: Lavare bene le arance, tagliarle a fettine molto sottili, buccia inclusa, e mettere tutto in una pentola. Ricoprirle con l’acqua e cuocere a fuoco medio per circa un’ora o fino a quando non evapora completamente l’acqua. Togliere dal fornello e aggiungere il miele e lo zucchero e mescolare bene, infine aggiungere anche la vaniglia e mescolare di nuovo.
- Usare un mixer ad immersione per frullare polpa, buccia e succhi, ottenendo un composto omogeneo. Usare la composta una volta raffreddata. Se avanza è perfetta anche con le fette biscottate a colazione. Conservare in frigorifero per qualche giorno.