La torta alla camomilla e miele con frosting di banana è un dolce delicato e raffinato. Con la sua base morbida, aromatizzata alla camomilla e un pizzico di scorza di lime, questa torta è una coccola perfetta per colazioni e merende, o come dessert serale da gustare in tranquillità. L’infusione intensa di camomilla, che rappresenta l’elemento distintivo della ricetta, non solo avvolge il dolce di un profumo inconfondibile, ma porta anche con sé le note proprietà calmanti di questa pianta, trasformando ogni fetta in un momento di relax.
A dolcificare il tutto troviamo il miele d’acacia, scelto non solo per il suo sapore gradevolmente floreale, ma anche per i suoi benefici antiossidanti. Ricco di zuccheri naturali e meno raffinato dello zucchero bianco, il miele dona alla torta un aroma leggero e bilanciato, che si abbina armoniosamente alla camomilla.
Non manca il tocco "godereccio": come copertura del dolce ecco un frosting alla banana. Questa crema semplice, preparata con banana matura, cioccolato bianco e quark o ricotta, aggiunge un contrasto di freschezza e una dolcezza naturale.
Conservazione: con il frosting, la torta dura in frigorifero per 2 giorni; senza, per 4-5 giorni.
Ingredienti
- 230 g Farina di farro
- 80 g zucchero di canna fine
- 1 cucchiaio Miele d'acacia
- 1 bustina camomilla
- mezza bustina Lievito per dolci
- mezzo cucchiaino scorza di lime grattugiata
- 230 g infuso intenso di camomilla (preparato con 3 bustine di camomilla naturale)
- 70 g Olio di girasole
- Sale
- 20 g Mandorle in scaglie per decorare
- Zucchero a velo per decorare
Istruzioni
- Riunite in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, il contenuto della bustina di camomilla, il lievito e la scorza grattugiata di lime.
- Emulsionate, a parte, l’infuso di camomilla (freddo o leggermente tiepido) con l’olio e poi incorporate il tutto agli ingredienti secchi nella ciotola. Unite un pizzico di sale e lavorate con la frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete anche il miele e mescolate ancora.
- Versate l’impasto in uno stampo da circa 18 cm foderato con carta da forno e infornatelo a 180 °C in modalità ventilata per 35-40 minuti. Per sicurezza verificate la cottura infilando una stuzzicadenti al centro del dolce, che dovrà risultare asciutto.
- Preparate il frosting mentre cuoce la torta. Spezzettate il cioccolato bianco in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria, dopodiché unitelo in una ciotola con la banana schiacciata e con il quark (o la ricotta). Se preferite ottenere una crema omogenea, frullatela con il mixer a immersione. Sistemate il frosting in frigorifero e lasciatelo addensare.
- Fate raffreddare completamente la torta prima di ricoprirne la superficie con il frosting e spolverarla con poco zucchero a velo. Completate cospargendo le mandorle e servite.