Servono pochi ingredienti e nessun latticino per preparare la torta all'acqua, un dolce fresco e particolarmente digeribile, adatto anche a chi cerca di ridurre l'apporto di grassi senza rinunciare al piacere di una buona torta fatta in casa. La ricetta è semplice, veloce da preparare e unisce la freschezza del limone alla leggerezza di un impasto privo di latte e burro: una proposta salutare e deliziosa per la colazione, una merenda leggera o un dessert dopo cena.
Questa ricetta è stata realizzata per noi da Federica Constantini, fitness coach e foodblogger: fondatrice della FFL (Federica Fitness Library) un mondo fatto di energia positiva e accettazione, di attività fisica ma anche di discipline come lo yoga e la meditazione.
Ingredienti
Per persone
- 250 g farina tipo 1
- 3 uova
- 100 g zucchero di canna
- 3 cucchiai Zucchero a velo
- 2 limoni
- 1 bustina Lievito per dolci
- 100 g Olio di mais
Istruzioni
- Montate con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero di canna.
- Aggiungete, quindi, la scorza grattugiata e il succo di un limone, 130 ml d’acqua, l’olio e montate ancora con le fruste.
- Incorporate, per ultima, la farina già setacciata insieme al lievito e lavorate ancora fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi.
- Versate l’impasto in uno stampo per ciambelle da 20 cm di diametro e infornate a 180 °C per 40-45 minuti.
- Preparate, nel frattempo, la glassa. In una ciotola lavorate con una forchetta lo zucchero a velo unendo poco per volta il succo del secondo limone fino a ottenere la giusta densità.
- Lasciate raffreddare bene la torta prima di decorarla con la glassa. Al momento di servire, potete decorarla con qualche fettina sottile di limone.