La torta brisée ripiena di spinaci e cavolini è un piatto unico vegan o vegetariano. Per prepararla in poco tempo potete acquistare una brisèe già pronta, qui potete leggere come meglio sceglierle >
Nelle indicazioni della ricetta trovate come preparare in casa una brisèe semplice, sia in versione vegan (con olio) o vegetariana (con burro). Non è un impasto complicato e ci vorranno pochi minuti.
Il ripieno è di scamorza, spinaci e cavolini di Bruxelles. Per la variante vegan omettete la scamorza e sostituitela con qualche sostitutivo vegetale a base di tofu, mentre per la variante vegetariana potete inserire qualsiasi formaggio abbiate in dispensa, o un mix di formaggi a pasta semidura come fontina e molle come brie.
Questa torta salata ha un aspetto rustico: non abbiamo utilizzato uno stampo ma abbiamo coperto la farcia sollevando i lembi dell'impasto, sigillandoli con le mani.
Istruzioni
- Se utilizzate il burro: in un mixer frullate farina e burro (a tocchetti, freddo) e poi aggiungete l'acqua in 2/3 riprese con 3 pizzichi di sale.
-
Se utilizzate olio: Disponete la farina a fontana su un piano oppure in una grande ciotola e incorporate prima solamente l'olio, tutto, finchè è ben incorporato, poi l'acqua in 3 riprese, con 3 pizzichi di sale, impastando fino ad ottenere una palla liscia. Lasciatela riposare coperta per 30 minuti.
-
Occupatevi della farcia. Mondate gli spinaci e scolate. Non asciugateli e trasferiteli in un'ampia casseruola unta d'olio a fuoco medio, coperti con un coperchio. Se non riuscite ad inserirli tutti nella padella perchè troppo voluminosi, cominciate con una metà e cuocete con coperchio. Dopo 4 minuti si saranno sgonfiati e aggiungete piano piano il resto. Quando sgonfi, togliete il coperchio e procedete la cottura, aggiungendo altro olio, uno spicchio di aglio tritato, il sale e le spezie preferite. Mescolate spesso e asciugate bene gli spinaci, che dovranno essere saporiti e ben conditi.
-
Eliminate le foglie più esterne dei cavolini di bruxelles e tagliateli in due o 4 parti. Fate saltare questi cubetti in olio extravergine, per qualche minuto, lasciandoli ancora sodi. Salate e pepate.
- Stendete la pasta brisee a matterello aiutandovi con un po' di farina sul piano e create un disco. Inserite un primo strato di scamorza grattugiata al centro, poi. sopra la scamorza, metà degli spinaci raffreddati, la metà dei cavolini, poi ancora scamorza e spinaci. Lasciate un po' di cavolini di bruxelles fuori dal forno, per guarnire a fine cottura e aggiungere un ingrediente sodo e verde vivace.
-
Chiudete i lembi della pasta sopra la farcitura (che sarà piuttosto alta) e sigillateli con le dita. Se volete, potete spennellare un po' di uovo sbattuto e spolverare di semini. Infornate a 180° per 30-40 minuti o finchè dorata.