La torta di carote e nocciole con crema di limone è un dolce non solo buonissimo ma preparato con soli ingredienti naturali e genuini.

Farina semi-integrale, nocciole, carote, miele e uova: un mix di ingredienti base non raffinati e non industriali.
L'impasto della torta è facile, basta combinare polveri con liquidi e la pastella è pronta da infornare. Un po' più laboriosa la crema al limone, ma lo sforzo verrà ripagato dal sapore divino!

Advertisement
Difficoltà: media
60 minuti
35 minuti
Impatto glicemico
450 chilocalorie

Ingredienti

Per persone
Per la crema

Istruzioni

  1. Macinate le nocciole nel mixer fino a ridurle in farina. Grattugiate le carote. Ricavate la scorza grattugiata dal limone.
  2. Lavorate in una terrina con le fruste elettriche solo i tuorli (tenete gli albumi da parte) con lo zucchero per 10 minuti, poi aggiungete le carote, le nocciole, la scorza, l'olio, il miele, il latte, la farina e il lievito, amalgamando bene il tutto.
  3. Montate gli albumi con un pizzico di sale e, quando son ben fermi, incorporateli all'impasto con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Disponete il composto in una tortiera di 24 cm di diametro, imburrata e infarinata, e infornate a 170 °C per 30-35 minuti.
  4. Mentre la torta cuoce prepariamo la crema. Servendovi di un pelapatate o dell'apposito rigalimoni, pelate il limone ricavando lunghe scorze sottili, poi spremete il succo e filtratelo.
  5. Mettete a scaldare il latte con le scorze di limone. Nel frattempo, in una ciotola battete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungete un po' alla volta la fecola e versate a filo il latte bollente, mescolando energicamente.
  6. Versate il composto in un pentolino e fatelo cuocere a bagnomaria o a fuoco basso, mescolando continuamente fino a quando la crema si addensa. A fuoco spento levate i pezzi di scorza, incorporate 2 cucchiai di succo del limone e versate la crema in una ciotola per farla raffreddare, quindi mescolatela di tanto in tanto per evitare che si formi il tipico velo in superficie.
  7. Trasferite la torta, una volta ben raffreddata, nel piatto da portata e con un coltello sottile e affilato dividetela a metà in senso orizzontale e scoperchiatela. Ricoprite la base con due terzi di crema fino a mezzo centimetro dal bordo, quindi sovrapponetevi la parte superiore. Aiutandovi con una sacca da pasticcere, spremete sulla superficie tanti fiocchetti della restante crema. Completate la decorazione con qualche nocciola sminuzzata e con la carota mondata e ridotta in una julienne molto fine e leggera.
Voti: 5
Valutazione: 4.8
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Torta di carote e nocciole con crema al limone - Ultima modifica: 2023-09-10T11:11:34+02:00 da Redazione
Torta di carote e nocciole con crema al limone - Ultima modifica: 2023-09-10T11:11:34+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome