La torta cocco e mele è un dolce morbido al latte (senza latticini): parliamo di latte di cocco, o della bevanda vegetale che preferite. Noi vi consigliamo, nell'ordine, dal latte migliore per la riuscita di questa torta a quello meno:
1. Latte di cocco intero: per la riuscita perfetta di questa torta.
2. Bevanda vegetale al cocco, più leggera, meno calorica.
3. Bevanda vegetale alla soia: apporta i giusti grassi e densità alla torta.
4. Bevanda vegetale alle mandorle
5. Bevanda vegetale agli anacardi
6. Bevanda vegetale all'avena
7. Altre bevande vegetali, troppo leggere, come quelle di riso, rendono la torta meno perfetta.
Senza latticini e senza glutine: una torta deliziosa e morbidissima. Rimane infatti umida e non asciutta, come le torte al latte. La cottura è medio-lunga proprio per garantire questa consistenza paradisiaca.
Istruzioni
-
Iniziate riducendo la mela a tocchetti. In una padella rosolateli con 3 cucchiai di miele e un cucchiaio di burro di cocco (o olio di semi). Lasciate cuocere a fuoco basso finchè sono caramellate. Ci vorranno dieci minuti ma nel frattempo potete preparare l'impasto: le mele vanno mescolate non troppo di frequente.
-
Radunate le farine con lo zucchero in un'ampia ciotola. Mescolate le polveri.
-
Aggiungete olio e uova.
-
Con una frusta amalgamate farina, olio e uova fino ad ottenere una pastella densa senza grumi. Solo a questo punto versate il latte, e se l'avete, l'aroma alla vaniglia. Come vedete l'impasto è diventato semiliquido.
-
Procuratevi una tortiera chiusa e ponete sul fondo le mele caramellate. Versate sopra le mele il composto semiliquido.
-
Cuocete a 180° per cira 1 ora nella parte medio-bassa del forno. Se vedete che le mele salgono a galla e si bruciacchiano, coprite la torta con un foglio di carta alluminio durante la cottura. Non è necessario fare la prova stecchino perchè la torta ha una consistenza morbidissima e umida. E' però necessario lasciarla intiepidire se non raffreddare prima di servirla, così che si compatti durante il raffreddamento.
Note
La farina di cocco o il cocco rapè sono ingredienti perfetti per i dolci; l'una o l'altra possono essere utilizzate per questi Tartufi vegan crudisti con carote, cocco, datteri e mandorle