Semplice come il suo nome: la nostra torta di ciliegie si prepara mixando tutti gli ingredienti, senza procedimenti particolari, attese o parti complesse.
La peculiarità di questa torta è il suo impasto, decisamente non raffinato: l'unica farina con un po' di glutine è integrale, il resto sono mandorle, farina di riso, ricotta fresca. Questo mix garantisce le giuste fibre, che insieme alle ciliegie abbassano un po' l'indice glicemico che tutti i dessert hanno causa lo zucchero, e un basso contenuto di glutine.
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180 °C.
- Tagliate le ciliegie a metà, eliminate il nocciolo e poi tagliate di nuovo in quarti. Conservatene una decina tagliate solo a metà.
- Mescolate le farine con lo zucchero, il lievito, la vaniglia e una presa di sale, unite il latte di mandorla, l'uovo, la ricotta e la scorza di limone. Amalgamate bene e poi unite le ciliegie a pezzi. Trasferite in uno stampo a cerniera (diametro 24 cm) foderato di carta da forno, livellate e sistemate le mezze ciliegie rimaste con la parte tagliata verso il basso.
- Cuocete per 45 minuti, poi fate raffreddare completamente prima di spolverare la superficie della torta con lo zucchero a velo.
Non viene indicato quando aggiungere la ricotta
Ciao Raffaella, nell’impasto quando metti le uova