La torta di cous cous all'arancia e vaniglia è un dolce particolare senza lievito, morbido ma consistente, fragrante e profumato di agrumi.
Senza glutine e senza lievito
Per ottenere un impasto senza glutine, vi basterà acquistare il cous cous di riso e mais: non ve lo consigliamo al 100% di mais e sicuramente non utilizzate quello di legumi. Nella torta c'è pochissima farina, ma di riso quindi glutenfree. Potete utilizzare anche farina di avena oppure amido di mais o di riso.
Se non avete problemi con il glutine potete ovviamente utilizzare il cous cous di semola di frumento.
Spremete le arance e pesate 200g di succo: fatelo bollire in una lattiera o pentolino. In una ciotola con coperchio, dosate 150g di cous cous (noi abbiamo utilizzato il cous cous di mais e riso, senza glutine) e versate il succo bollente sopra.
Versatelo uniformemente a coprire il cous cous, poi chiudete il coperchio e lasciate riposare.
Scaldate 350g di latte o bevanda vegetale nella lattiera dove avete scaldato il succo. In un altro pentolino unite 2 uova, lo zucchero (da 90 a 120 grammi a seconda dei vostri gusti sui livelli di dolcezza), 30g di farina di riso (o fecola, o amido di mais, o qualsiasi farina) e mescolate energicamente con la frusta fino ad ottenere un composto giallo e uniforme.
Mettete sul fuoco basso e versate a filo il latte, incorporandolo lentamente. Inserite qualche scorza di arancia, l'aroma di vaniglia e un po' di scorza di limone grattugiata. Quando tutto il latte è nel pentolino, mescolate finchè la crema diventa densa (da 5 a 10 minuti: se utilizzate bevande vegetali come cocco e riso, meglio inserire la fecola o l'amido di mais invece della farina). Quando la crema si è addensata ma non troppo, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Nel frattempo, aprite il coperchio della ciotola e sgranate il cous cous con la forchetta.
Unite cous cous con la crema quando entrambi tiepidi. Mescolate bene e versate il composto in uno stampo foderato con carta da forno. La torta è senza lievito quindi non si alzerà: però lasciatela piuttosto bassa perchè l'impasto è denso in bocca.
Distribuite in superficie molte mandorle a scaglie, poi, se volete, spolverate un po' di zucchero sopra. Infornate in forno già caldo 30 minuti a 180°. Passati i 30 minuti, lasciate ancora 10 minuti a 200°: le mandorle si tosteranno e la torta creerà delle piccole crepe in superficie.
Lasciate stabilizzare la torta, tagliandola quando tiepida. Servite spolverando con zucchero a velo.