La torta di ricotta al cioccolato senza farina è un dolce facile e nutriente, composto da mandorle, fondente, uova e ricotta.
Zero farine e zero lievito: la consistenza di questa torta è morbida, umida e davvero sofficissima nonostante l'assenza completa del lievito e lo spessore piuttosto alto.
Noi abbiamo utilizzato un cioccolato fondente al 70% ma potete arrivare all'80%. Oppure potete mixare vari cioccolati o far fuori la dispensa! Idem per le mandorle: se non avete abbastanza mandorle raccogliete mandorle, anacardi e qualche nocciola per comporre la granella. Non è necessario che la frutta secca sia pelata.
Istruzioni
-
Raccogliete 200g di mandorle. Se ne avete di meno, potete aggiungere qualche anacardo o nocciola. Frullatele in un mixer con 100g dello zucchero di canna fino ad ottenere una farina grossolana.
-
Riducete a pezzettini il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria. Mentre il cioccolato scioglie, rompete le uova dividendo i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve. Ci vorranno 8-10 minuti: nel frattempo il cioccolato si sarà completamente sciolto.
-
Pulite le fruste elettriche e in un'altra ciotola montate i tuorli con il restante zucchero (50g) per 4 minuti. Unite la ricotta. Amalgamate con un cucchiaio o con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
Ora aggiungete il cioccolato fuso e mescolate. Di seguito tutta la farina di mandorle.
-
Amalgamate bene a cucchiaio e iniziate ad incorporare l'albume montato a neve.
-
Incorporatelo tutto mescolando delicatamente. Foderate una tortiera da 22 cm o più tortiere piccole con carta da forno. Considerate per la torta a crudo uno spessore di 4 cm. Spolverate in superficie con la granella di mandorle o pistacchi.
-
Infornate in modalità forno ventilato per 50 minuti a 150 gradi. Non è necessaria la prova stecchino perchè al suo interno la torta rimarrà umida. Dopo 50 minuti lasciate la torta a forno spento 10 minuti. Lasciate riposare la torta almeno mezz'ora / 1 ora prima di servirla.