La torta di verdure in bowl è una ricetta no-spreco semplice da preparare. Riunite e cuocete tutte le verdure in avanzo oppure un mix di cipolle, patate e verdure di stagione; insaporitele con qualche pomodorino secco sott'olio, spezie e aromatiche; infine coprite con la pastella indicata nella ricetta e infornate per ottenere un veloce tortino vegetariano da scoprire con il cucchiaio.
La ricetta è vegetariana. Per renderla vegan, vi basterà omettere l'uovo e sostituirlo con 2 cucchiai di olio di semi.
Per la versione senza glutine, utilizzate una farina senza glutine al posto della farina 00.
Per una versione senza lievito, potete montare l'albume a neve e mescolare cercando di non smontarlo.
La copertura di pastella sulla ratatuille di verdure deve essere piuttosto sottile, ma è questione di gusti; se le verdure non sono abbastanza compatte, un po' di pastella si insinuerà tra le verdure ma è tutta bontà!
Potete utilizzare le farine che preferite, è indispensabile però che la farina di mais sia del tipo fioretto. A seconda della farina, la pastella risulterà più o meno densa: cliccate qui per visionare la densità della pastella (video breve)
Potete naturalmente aggiungere anche legumi in questa torta bowl di verdure. Se preferite una torta molto più proteica, questa ricetta fa per voi: una torta del pastore vegan, lenticchie saporite coperte da un morbido purè di patate e cavolfiore