La torta millefiori di carote è un dolce da favola di primavera.
L'impasto è senza latticini, leggero e arioso, mentre il frosting veloce contiene latticini: se non li desiderate, coprite la torta con altra glassa, ad esempio la ghiaccia reale.
Ricetta ghiaccia:
- 50 g Zucchero a velo
- 10 g Albumi
- Succo di limone
Preparate la ghiaccia reale battendo per un po’ solo l’albume con poche gocce di succo di limone e poi incorporando lo zucchero.
Fiori edibili
Per rendere questa torta favolosa, vi basterà acquistare dei fiori edibili: oggi si trovano anche in vaschette nella grande distribuzione. Ecco la legenda dei fiori che abbiamo utilizzato:
Istruzioni
- Affettate grossolanamente le carote crude e inseritele nel mixer, quindi frullatele insieme a 180 ml d’olio. Quando ottenete una crema molto liscia e senza grumi aggiungete i tuorli e frullate ancora per qualche secondo.
- Radunate in una ciotola la farina, la fecola, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale: mescolate bene le polveri e poi amalgamatevi con cura il composto di carote. L’impasto è pronto.
- Foderate con carta da forno una tortiera da circa 24 cm di diametro e disponetevi l’impasto in modo uniforme. Infornate a 180 °C per 40 minuti.
- Preparate, nel frattempo, il frosting. Tagliate a pezzi il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Appena diventa fluido, levatelo dal fuoco e mescolatelo in modo energico alla ricotta, già portata a temperatura ambiente fuori dal frigorifero. Sistemate la crema al fresco.
- Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente. Quindi sezionatela a metà e farcite la base con uno strato di confettura. Ricomponete la torta, poi spalmate il frosting ricoprendo la superficie e i bordi.
-
Tenete la torta in frigorifero e, solo poco prima di servirla, decoratela a piacere con i fiori e la menta.