La torta salata al pomodoro ha un ripieno di ricotta e pomodoro frullati insieme che le regalano una punta di dolcezza, equilibrata dalla sapidità del parmigiano e dal profumo di basilico. La crosta di sfoglia è croccante perchè i semi misti sono tostati in forno, e i pomodorini interi inseriti nella farcia sono una variante fresca e inaspettata.
La torta salata al pomodoro è senza glutine e senza lattosio, se reperite la ricotta senza lattosio.
Istruzioni
-
Imburrate o oliate uno stampo per crostate o per torte e adagiatevi la pasta sfoglia rotonda. Foderate lo stampo e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Preparate la farcia: tagliate un pomdoro cuore di bue a fette e conditelo con sale e olio. Frullate con un mixer la ricotta con il pomodoro condito. Trasferite in una ciotola e aggiungete il parmigiano grattugiato. A questo punto assaggiate il composto per aggiustare di sale e pepe. Potete anche inserire formaggi a pasta dura a cubettini, per insaporire maggiormente, e basilico tagliuzzato a coltello. Amalgamate.
-
Aggiungete alla crema anche un uovo intero e un albume, tenendo un tuorlo in una ciotolina a parte. Versate il ripieno nella tortiera e chiudete i lembi della sfoglia sopra.
-
Spennellateli con il tuorlo d'uovo e ricopriteli di semi misti.
-
Infine, lavate qualche pomodorino piccolo, salatelo appena, e immergetelo intero nella farcia. Inseritene alcuni, a debita distanza. Infornate a 190° nella parte bassa del forno per 30 minuti.