La torta salata alle tre farine è un modo sfizioso per fare il pieno di fibre! Una base composta da farine integrali è farcita da un ripieno ricco e saporito, fatto con ingredienti nutrienti e sani come: finocchi, porri, semi misti e formaggio fresco.
Questa torta salata alle tre farine si mantiene in frigo per 3-4 giorni e, tagliata a fette, nel freezer per 3 settimane. L'impasto dura fino a tre giorni in frigorifero e per 2 mesi nel congelatore.
Ingredienti
Per persone
Per la base
Per il ripieno
- 3 porri
- 1 Finocchio
- 2 uova
- 100 g ricotta preferibilmente di capra
- 4 cucchiai semi misti
- 150 g Latte
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
- Noce moscata
Istruzioni
- Mondate i porri e tagliateli a rondelle spesse circa un centimetro. Trasferiteli in una padella con uno-due cucchiai d’olio (o una noce di burro se preferite), aggiungete una spolverata di noce moscata, copriteli e lasciateli cuocere per 10 minuti.
- Affettate molto finemente con una mandolina il finocchio e aggiungetelo ai porri in padella. Salate, pepate e spolverate ancora con noce moscata. Proseguite la cottura per 5-8 minuti o fino a quando il finocchio diventa morbido. Lasciate intiepidire.
- Stendete la pasta a uno spessore di 3-4 mm e foderatevi una teglia quadrata (già ricoperta con carta da forno) da 20 cm di lato o una tonda equivalente. Ricavate un bordo alto circa 2 cm, bucherellate il fondo della base con una forchetta e mettete la teglia in frigorifero mentre completate il ripieno.
- Battete le uova insieme al latte e alla ricotta, quindi unite solo 2 cucchiai di semi misti. Distribuite gli ortaggi stufati nel guscio di pasta e poi irrorateli in modo uniforme con il composto a base di uova. Infine cospargete i restanti semi.
- Infornate la torta salata a 180 °C per 30-40 minuti o fino a quando la pasta prenderà un bel colore dorato.