La torta salata con coste e bietole è una ricetta focacciosa e morbida, preparabile senza glutine, che ci permette di utilizzare sia le coste che le bietole.
Le coste rosse e gialle sono bellissime da vedere, un arcobaleno sugli scaffali delle verdure: ma come possiamo rendergli giustizia in cucina?
Intanto considerate che le bietole rosse sono più ricche di antiossidanti di quelle bianche, ma tutte hanno un contenuto ragguardevole di ferro e potassio. Hanno proprietà diuretiche e drenanti; amiche dei reni e dell'apparato urinario.
Per esaltare la bellezza di questi gambi colorati, abbiamo pensato a una torta salata con una disposizione a strisce colorate. Potete completare l'arcobaleno di colori con le foglie stesse delle bietole, arrotolate, come un colore aggiuntivo.
Se non trovate le coste colorate, preparate comunque la torta a due colori, coste e bietole.
Paste brisè fatte in casa
Date un occhio a queste preparazioni veloci da fare in casa:
- pasta brisè vegan
- pasta matta integrale
- pasta brisè di grano saraceno
Istruzioni
- Portate a bollore l'acqua in una pentola.
- Mentre l'acqua va a bollore dividete con un coltello affilato le coste dalla foglia verde (bietola). Salate l'acqua e lessate solo le coste per 10 minuti.
- Unite stracchino, ricotta e parmigiano in una ciotola e lavorate con le fruste, mescolando uniformemente.
- Prelevate le coste senza buttare via l'acqua e immergete le bietole per 1 minuto e non di più. Prelevatele e lasciatele asciugare in un colino o su un telo.
- Frullate grossolanamente metà delle bietole lessate (o tutte) e unitele alla crema di formaggio. Mescolate ottenendo una crema verde. La metà delle bietole non frullata verrà nel caso inserita con le coste sopra la torta salata.
- Oliate o imburrate uno stampo e foderatelo con la vostra pasta sfoglia o brisè. Noi abbiamo utilizzato uno stampo molto lungo e stretto così da porzionarlo in tante fettine senza dividere le coste verticalmente.
- Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi la crema verde al formaggio. Livellate.
- Disponete le coste sulla superficie, tagliandole alla misura giusta. Noi abbiamo utilizzato coste colorate e le abbiamo alternate con quelle bianche e con la metà delle biete rimasta arrotolata, così da formare strisce di colore diverso.
- Chiudete la pasta sfoglia creando la cornice ed eventualmente spennellate tutta la superficie con olio o un uovo sbattuto. Spolverate, se volete con semi di sesamo e infornate a 180° per 25 minuti nella parte bassa del forno.
Note
Più rustiche e meno geometriche queste sfoglie ripiene con coste, bietole e parmigiano. Simili ingredienti ma aspetto e sapore diverso.