La torta salata con pasta di riso venere, broccoli e primo sale è una crostata senza glutine ricca di sapori diversi dal solito.
Una torta salata dal gusto delicato, perfetta per tutti i palati: l'impasto è preparato con la farina di riso venere.
Non trovate la farina di riso nero? Nessun problema.
Le farine di riso si possono preparare in casa: è necessario però un robot da cucina abbastanza potente. Potete infatti frullare i chicchi di riso crudi, di qualsiasi tipo, e ridurli a polvere. Non scaldate troppo le lame e procedete senza mettere troppo riso nel robot: riducete a farina a poco a poco. Utilizzate una garza per eliminare i grumi e armatevi di pazienza perchè ridurre a farina il riso non è un procedimento velocissimo.
Istruzioni
- Mescolate la farina con l’amido, poi formate la classica fontana su un piano di lavoro. Unite nel centro il burro freddo di frigorifero a fiocchetti, un pizzico di sale e cominciate a impastare formando delle briciole fini. Continuate unendo a filo 50 ml di acqua ghiacciata fino a ottenere un impasto omogeneo che stia insieme; se necessario versate altra acqua ghiacciata. Lavorate velocemente per evitare che l’impasto si scaldi.
- Sistemate l’impasto tra 2 fogli di carta da forno e poi stendetelo aiutandovi con il mattarello ottenendo un tondo di 2-3 mm di spessore. Trasferitelo con la carta inferiore in uno stampo da crostata di circa 24 cm di diametro, formando un bordo di almeno 1,5 cm. Bucherellate la pasta con una forchetta, ricopritela di nuovo con la carta da forno e poi con uno strato uniforme di legumi secchi o con gli appositi pesetti. Infornate a 180 °C per 15 minuti. Sfornate, eliminate carta, legumi e lasciate raffreddare.
- Riducete il broccolo o i broccoletti in cimette. Poi pelate e dividete in cubetti il sedano rapa. Tuffate entrambi in acqua salata a bollore e lessateli per 8 minuti.
- Battete le uova con il latte, lo yogurt, il primo sale grattugiato grossolanamente, un pizzico di sale e di pepe. Distribuite il composto nella base di pasta cotta, poi aggiungete gli ortaggi cotti, le nocciole grossolanamente tritate, il sesamo nero e un filo d’olio. Non vi resta che infornare a 180 °C per altri 15-20 minuti o fino a doratura
Adoro il riso venere e spesso lo faccio al naturale ma con sopra un po’ di sesamo. Entrambi dal sentore di nocciolina?matrimonio perfetto
Salve,. È possibile sostituire amido di mais? se si con cosa.grazie
Ciao puoi sostituirlo con la fecola di patate