Avete in programma un aperitivo di primavera? Abbiamo la ricetta perfetta: una torta salata con ricotta, asparagi e ravanelli! Gustosa, semplice da preparare e caratterizzata dalla freschezza degli ortaggi di stagione è una proposta salutare e light da condividere con gli amici.
Ricotta, proteine light
La ricotta non è tecnicamente un formaggio perché a differenza di questo non si ricava direttamente dal latte ma dal siero, che si ottiene durante la cagliata del formaggio. Proprio per questa ragione risulta molto più magra e digeribile dei normali formaggi e il suo utilizzo, anche al posto di panna o salse come la besciamella, permette di ottenere piatti più leggeri e squisitissimi. Inoltre le sue proteine sono di valore nutrizionale superiore rispetto alla caseina del formaggio.
Istruzioni
- Mondate i gambi degli asparagi e riduceteli in rondelle fino alle punte da lasciare integre. A scelta potete utilizzare le punte per decorare questa torta salata oppure per altre preparazioni, ad esempio crude in insalata.
- Lessate solo le rondelle dei gambi in acqua salata per 10-12 minuti o finché sono cotte.
- Lavorate, nel frattempo, la ricotta in una ciotola con 2-3 cucchiai d’olio, sale, pepe e una manciata di maggiorana o di menta tritata (se piacciono).
- Scolate le rondelle di asparago e frullatele con due cucchiai d’olio ottenendo una crema verde (tenete qualche rondella da parte per la decorazione, a meno che inseriate le punte degli asparagi).
- Amalgamate la crema verde alla ricotta e poi controllate sale e pepe. Se volete un ripieno più saporito, unite anche il parmigiano grattugiato oppure in scaglie (per diversificare il sapore dei vari bocconi della torta).
- Foderate con la pasta brisée (e la carta da forno sottostante) uno stampo rettangolare basso da circa 20x30 cm, formando una sorta di cordone lungo i bordi. Bucherellate la base con una forchetta e poi stendetevi la farcia, livellandola bene.
- Posizionate sulla superficie i ravanelli e le punte crude degli asparagi, o le rondelle messe da parte. Non vi resta che infornare a 180 °C per 30 minuti nella parte medio-bassa del forno.