La "pita" di spinaci è una particolare torta salata tra le più amate dai greci. La ricetta varia durante l'anno: possono cambiare le erbe aromatiche utilizzate oppure si omettono uova e formaggio, ma gli spinaci restano l'ingredienti indispensabile
Voti: 11
Valutazione: 4
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Scottate per 2-3 minuti gli spinaci con pochissima acqua. Una volta intiepiditi, schiacciateli per fare uscire l’acqua in eccesso e tritateli grossolanamente.
Sistemate gli spinaci in una ciotola e mescolateli con il porro a fettine sottili, la feta sbriciolata e l’aneto tritato. Insaporite il tutto con una spolverata di pepe e di sale prima di condirlo con 2-3 cucchiai d’olio. Per ultime amalgamate le uova.
Spennellate il fondo di una pirofila da circa 24x30 cm con un po’ di burro fuso oppure con olio. Quindi ricoprite la base con 4 fogli di pasta fillo spennellando allo stesso modo ogni singolo foglio, per evitare che durante la cottura si attacchino. Stendete il ripieno di spinaci e poi ricopritelo con i restanti fogli di pasta fillo, spennellando ciascuno con burro fuso o con olio. Tagliate ora a quadrotti la spanakopita con la punta di un coltello molto affilato.
Scaldate il forno a 210 °C, poi infornate la torta salata, riducete la temperatura a 175 °C e lasciatela cuocere per 35-40 minuti.
La spanakopita può essere servita calda ma è ottima anche a temperatura ambiente.
Voti: 11
Valutazione: 4
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.