La torta salata in crosta di cavolfiore è un piatto unico senza farine e senza glutine, perfetto per chi segue diete keto o chetogeniche.
Il cavolfiore può diventare una crosta salata squisita: va cotta prima in forno, finchè risulta dorata e piuttosto solida in superficie. Se è ancora tenera al tatto, cuocetela in forno finchè risulti un po' rigida, spostando lo stampo nella parte bassa del forno.
La farcia di cipolle, porri e foglie verdi è sia saporita che allo stesso tempo delicata: potete aggiungere le vostre spezie preferite o naturalmente utilizzare altri tipi di verdura (broccoli, o perchè no, anche un altro cavolfiore!). Utilizzate formaggi vegan o tofu al posto della ricotta se siete intolleranti ai latticini, e omettete il parmigiano per la parte dell'involucro: il tortino riuscirà ugualmente!
Istruzioni
-
Dividete il cavolfiore in cimette. Frullate le cimette in un mixer ottenendo un cous cous di cavolfiore: trasferitelo in una ciotola e salate. Mescolate il cous cous salato e lasciate riposare 5-10 minuti.
-
Raccoglietelo in un telo pulito da cucina e strizzate facendo fuoriuscire più acqua possibile.
-
Trasferitelo in un'ampia padella antiaderente, precedentemente oliata con un filo generoso di olio extravergine. Sgranate il cavolfiore e rosolatelo per 10 minuti a fuoco medio-basso, lasciandolo dorare ma non troppo.
-
Trasferite il cavolfiore in una ciotola e lasciate leggermente intiepidire. Aggiungete il parmigiano grattugiato. Infine aggiungete l'uovo e amalgamate la pastella, che risulterà densa.
-
Coprite uno stampo da 20-22cm di diametro con carta da forno. Per facilitarvi la copertura appallottolate la carta da forno e poi ri-distendetela. Distribuite il composto di cavolfiore creando una base, non troppo spessa, e il cornicione, non troppo alto (4 cm). Infornate a 200 per 25 minuti o finchè la crosta risulti dorata e solida superficialmente al tatto.
-
Mentre la base della torta salata cuoce in forno, preparate la farcia. Riducete una cipolla in cubotti, i porri a rondelle e la scarola a striscioline. Rosolate prima cipolle e porri in qualche cucchiaio di olio, per 5 minuti avendo cura di non bruciare il porro (mescolate spesso). Aggiungete la scarola, uno spicchio d'aglio tritato, sale e pepe. Non cuocete troppo: in poco più di qualche minuto tutte le verdure saranno tenere. Aggiungete la ricotta nella padella, mescolate e poi trasferite tutto in una ciotola. Se volete, aggiungete un uovo sbattuto. La farcia è pronta.
-
Versate la farcia nella crosta di cavolfiore e infornate nuovamente per 30 minuti a 180°. Sfornate il tortino e, prima di tagliarlo, lasciatelo intiepidire: è necessario perchè si solidifichi perfettamente prima di servirlo.
Note
Con lo stesso metodo potete preparare le piadine di cavolfiore: senza farina, keto e senza glutine.
ottimo
Grazie!