La torta salata in crosta di quinoa è un piatto unico senza glutine senza lattosio. Un'altra alternativa alla pasta sfoglia, più leggera e più sana, come nella nostra torta in crosta di patate!
Cuocere la quinoa
Potete lessare la quinoa in acqua bollente salata oppure cuocerla per assorbimento. E' molto semplice: vi basterà inserire nel pentolino il doppio dell'acqua rispetto al cereale. 1 bicchiere di acqua + mezzo bicchiere di quinoa (oppure 2 bicchieri di acqua e 1 bicchiere di quinoa): coprite il pentolino con il coperchio e lasciate cuocere 10-12 minuti a fuoco basso. Alzate il coperchio, l'acqua sarà completamente assorbita. Spegnete il fuoco e lasciatela asciugare coperta per altri 5 minuti.
Versione vegan
Questa torta salata è preparata con le uova perchè il procedimento è veloce e il risultato perfetto. Se desiderate la variante vegan, seguite questi passaggi:
Macinate (o frullate) tre cucchiai di semi di lino con 4 cucchiai di acqua. Lasciate da parte.
Cuocete la quinoa per assorbimento, poi lasciatela intiepidire. Aggiungete la pasta di semi di lino e amalgamate bene. A questo punto disponete il composto nello stampo da forno e dategli la forma della base di una torta. Se la quinoa tende a staccarsi, aggiungete un altro cucchiaio di acqua. Premete la quinoa con le dita sullo stampo e infornate finchè dorata (20-25 min a 180)
Portate a bollore in una pentola abbondante acqua e salate. Riducete i broccoli a cimette, eliminando le parti più dure. Lessatele per 10 minuti. Scolatele prelevandole dalla pentola senza buttare via l'acqua di cottura.
Cuocete la quinoa come indicato nella confezione o nell'introduzione della ricetta con l'acqua di cottura dei broccoli. Quando cotta, riponetela asciutta in una ciotola. Sbattete due uova e aggiungetele nel recipiente insieme a un po' di parmigiano grattugiato. Mescolate il composto di quinoa cotta, uova e parmigiano.
Foderate uno stampo con carta da forno e distribuite la quinoa prima sulla base, in uno strato che varia da 1 cm a 2, poi create i bordi premendo qualche cucchiaiata di quinoa sulle parti verticali dello stampo. Infornate 20 minuti a 190°.
Mentre la crosta di quinoa si consolida in forno, soffriggete una cipolla tritata con qualche fungo champignon affettato.
Aggiungete le cimette lessate e fate insaporire per 5 minuti. Conservate qualche cimetta e qualche funghetto rosolato da parte e frullate il resto con il caprino: se dovesse risultare una farcia troppo densa, aggiungete un po' di acqua.
Sfornate la base di quinoa e verificate che sia solida: versate la farcia all'interno e completate con qualche cimetta intera, qualche funghetto e qualche cucchiaiata di caprino rimasto.
Infornate per 20 minuti a 180°. Sfornate e lasciate stabilizzare il tortino 10 minuti prima di tagliarlo a fette.