Un delizioso profumo e sapore di arance per questa torta soffice vegan, preparata con farina integrale, nocciole, zucchero di canna e succo d'arancia appena spremuto.
Un sapore rustico ma nello stesso tempo delicato: noi non abbiamo aggiunto aromi per assaporare tutti i sentori delle note dell'arancia e preparare un dolce semplice, ma se vi piace un dolce più deciso, potete aggiungere vaniglia e cannella.
Istruzioni
-
In un mixer, frullate le nocciole fino ad otterere una macina fine. Unite tutte le parti secche: 300g di farina, il macinato di nocciole, 80g di zucchero di canna, 16g di lievito istantaneo per dolci. Mescolate bene.
-
Aggiungete 150ml di succo di arancia appena spremuta e 130 ml di latte. Amalgamate ottenendo un composto denso e umido. Trasferitelo in una tortiera di 20cm di diametro (per un dolce alto) o più bassa per un dolce meno spesso, foderata con carta da forno.
-
Infornate a 180° per 30-35 minuti, facendo la prova dello stecchino. Guarnite con arance fresche e nocciole. Oppure tagliate a metà la torta e farcitela con marmellata di arance.
Note
Se desiderate, potete aromatizzare questa soffice torta con una bacca di vaniglia o con la cannella, da aggiungere all'impasto dopo le parti liquide.
Non utilizzate succhi d'arancia confezionati ma spremete le arance fresche.