Questa torta soffice di verdure si prepara in 10 minuti: si tratta solo di assemblare ingredienti e infornare.
Gli ingredienti sono già pronti: anche le verdure vanno inserite crude. Se non amate i peperoni, potete sostituirli con più zucchine o con delle carote.
Brutta ma buona: la torta soffice di verdure è una delizia che potete conservare in frigorifero per 3 giorni in un contenitore ermetico. Perfetta per i pic-nic o da portare a lavoro: guardate le note della ricetta per un po' di sapore in più.
Istruzioni
-
Iniziate rompendo le uova in un recipiente capiente. Aggiungete 125 g di yogurt, 80 g di olio di semi e il lievito istantaneo.
-
Aggiungete il latte e mescolate con la frusta.
-
Lasciate un attimo il composto e tagliate le verdure. Affettate le zucchine a piccoli bastoncini e i peperoni a dadini. Tagliate a dadini anche il formaggio.
-
Riprendete la ciotola e aggiungete la farina e il cucchiaino di sale: mescolate con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e denso.
-
Inserite le verdure crude affettate.
-
Infine, aggiungete il formaggio e amalgamate il tutto.
-
Trasferite il composto in una tortiera foderata con carta da forno. Infornate nel forno già caldo, a 180°, per 30 minuti.
-
Infilate lo stecchino di legno, quando è asciutto il tortino è cotto.
Note
Nella ricetta abbiamo inserito una quantità moderata di formaggio: se desiderate una torta più formaggiosa potete inserirne fino al doppio. Utilizzate i formaggi avanzati in frigo a pasta semi-dura.
Per le zucchine in avanzo, qui trovate la ricetta del ragù vegan di zucchine.