La torta vegan cocco, cioccolato e cannella è un dessert 100% vegetale che si può anche preparare con farine senza glutine.
Un dolce rustico dalla consistenza morbida e granulosa, "cruscosa" se inserite la farina integrale, profumata e resa speciale dalle gocce di cioccolato.
Tutti ingredienti plantbased, puliti e salutari, per un fine pasto o una colazione senza peccato.
Bevanda al cocco e latte di cocco
In questa preparazione utilizziamo sia la bevanda che il latte di cocco. La bevanda vegetale la trovate ovunque, nei brick dei "latti" alternativi come la mandorla, la soia, l'avena. Potete anche sostituirla nella ricetta con queste altre varianti.
Il latte intero di cocco invece è solitamente venduto in lattina, e deve contenere un 17-20% di grassi. Solo in questo modo infatti lo sostituiamo alle panne non vegetali, e amalgamato con del buon cioccolato fondente vegan otteniamo una crema soffice e densa.
Ma quanto nutre bere "latte" vegetale? Leggi qui per saperne di più!
Istruzioni
- Iniziate con la ganache. Sminuzzate a coltello il cioccolato riducendolo a scaglie. Scaldate il latte di cocco intero, denso, in lattina (verificate: il latte di cocco intero deve riportare scritto..) e poi inseritevi il cioccolato tritato. Mescolate finchè l'amalgama sarà omogenea. Assaggiate per aggiungere eventualmente dello zucchero. Poi coprite e lasciate raffreddare. Inserite in frigo perchè la ganache si solidifichi e lasciatela per tutto il tempo senza estrarla dal frigorifero finchè vi servirà.
- In una ciotola unite e mescolate le farine: se non le avete tutte potete utilizzare solo farina di avena al posto di quella di riso o viceversa, considerando di arrivare sempre a 150g. Potete invece sostituire la farina integrale con qualsiasi altra farina: se desiderate un risultato senza glutine potete provare con la farina di grano saraceno; non consigliamo le altre perchè la torta potrebbe risultare troppo friabile dopo cottura.
- Aggiungete zucchero, sale, lievito in polvere, granella di nocciole (facoltativa), cannella (se piace) e gocce di cioccolato. Mescolate.
- A questo punto versate la bevanda vegetale (al cocco oppure altre bevande come avena, riso, mandorle, soia) e l'olio di cocco. Amalgamate: l'impasto è pronto.
- Versate in uno stampo foderato con carta forno e infornate a 180° per 40 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare.
- La ganache vegan si solidifica in frigorifero: si può dare un'accelerata con 10 minuti di freezer.
- Se volete preparare una ganache vegetariana velocissima, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Poi mescolatelo alla robiola a temperatura ambiente (se lo mescolate con la robiola fredda fate velocissimo prima che il cioccolato si rapprenda), aggiustando di zucchero. La crema morbida è pronta.
- Sfornate e decorate con la ganache. Noi abbiamo rosolato qualche mirtillo in padella con un cucchiaio di zucchero per un topping più goloso: potete farlo con qualsiasi frutto di bosco, o con le ciliegie.