Ingredienti
Per persone
Per la torta
- 250 g Farina di frumento tipo 00
- 100 g Fecola di patate
- 1 cucchiaio Lievito in polvere
- 100 g Zucchero
- 150 g Burro
- 1 uovo
- 0.5 Scorza di limone grattugiata
- Zucchero a velo
Per la farcitura
- 200 ml Latte
- 1 Tuorlo
- 25 g Zucchero
- 25 g Mais. amido
- 2 cucchiaio Marmellate. normali e tipo frutta viva
- Burro
- farina
Istruzioni
- Setacciate il lievito con la farina e la fecola e disponeteli a fontana in una ciotola capiente. Aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero, l'uovo e la scorza di limone. Lavorate con la punta delle dita fino a ottenere un composto della consistenza di una comune pasta frolla.
- Disponetene metà nello stampo imburrato e infarinato. Fate risalire, con l'aiuto delle dita, una parte dell'impasto lungo i bordi.
- Preparate la crema. Frullate il latte con l'amido, lo zucchero e il tuorlo. Cuocete il composto, a fiamma bassa per 7-8 minuti, mescolado sempre finché si addensa. Togliete dal fuoco. Incorporate la marmellata di mirtilli.
- Cospargete la crema, ancora calda, sul fondo del dolce. Stendete con un mattarello la metà abbondante dell'impasto rimasto dandogli una forma tonda grande quanto il centro dello stampo, quindi ponetelo sulla crema. Con ciò che rimane formate le punte della stella e congiungetele alla parte centrale tonda e ai bordi della base (per facilitare l'operazione si può stendere l'impasto su un foglio di carta da forno a collocarlo poi sulla torta).
- Infornate il dolce a 190 °C per 45 minuti circa. Lasciate raffreddare.
- Prima di servire cospargete con zucchero a velo.