Ingredienti
Per persone
- 250 g Pasta brisée
- 500 g Radicchio rosso
- 2 spicchio Aglio
- 10 Nocciole tostate
- 40 g Parmigiano
- Olio
- Sale
Istruzioni
- Stendete la pasta in una teglia da 24-26 cm oliata o ricoperta con carta da forno. Ricoprite la pasta con un foglio di carta da forno e cospargete 2 pugni di fagioli o altri legumi secchi. Infornate a 180 °C per 20- 25 minuti (saltate questa precottura se utilizzate una pasta pronta).
- Scaldate 4 cucchiai d’olio in una padella insieme all’aglio schiacciato, fatelo dorare, poi toglietelo e aggiungete il radicchio affettato sottilmente. Cuocete a fuoco vivo bagnando con poca acqua se rischia di attaccare. Salate e dopo 5 minuti unite le nocciole tritate grossolanamente, levate dal fuoco dopo altri 5 minuti circa.
- Farcite la torta col radicchio, pareggiate la superficie con una paletta e coprite il tutto col parmigiano ridotto in lamelle sottili.
- Infornate per 5 minuti se la pasta è già stata cotta (oppure rispettate i tempi di cottura indicati sulla confezione di quella pronta), finché il formaggio non avrà formato una bella crosticina dorata.
Note
L’amaro del radicchio si modera con un Lison Pramaggiore Chardonnay: profilo morbido, piacevole, dai pieni rimandi fruttati.