Torta integrale alle nespole con mandorle e pistacchi è un dolce perfetto per una super colazione o una merenda sana. Soffice e nutriente è composto da farina integrale, frutta fresca, yogurt, uova e frutta a guscio: un mix per fare il pieno di nutrienti in modo goloso.
Più fibre con le nespole
Le nespole sono una buona fonte di fibre, che sono essenziali per la digestione: un’integrazione adeguata di fibre riduce la probabilità di stitichezza, regola il livello di zucchero nel sangue e equilibra il colesterolo. Le nespole contengono entrambi i tipi di fibre, ossia solubili ed insolubili, che fanno bene alla salute del sistema digestivo.
Ingredienti
Per persone
- 6 Nespole
- 80 g Yogurt bianco
- 70 g Mandorle
- 70 g Farina integrale
- 50 g zucchero di canna
- 1 uovo
- 20 g Pistacchi tritati
- 0.5 bustina Lievito per dolci
- 30 ml Latte
Istruzioni
- Accendete il forno a 180 °C.
- Frullate le mandorle con un cucchiaino di zucchero di canna fino a ottenere un trito finissimo.
- Riunite in una ciotola la farina integrale, le mandorle tritate, lo zucchero di canna (tenetene da parte mezzo cucchiaio), il lievito e mescolateli bene.
- Battete l’uovo insieme allo yogurt e al latte, poi incorporate il composto alla farina, lavorando con una spatola fino ad amalgamarlo completamente. Alla fine sistemate l’impasto in una teglia rettangolare da circa 11 x 25 cm (in mancanza, va bene anche uno stampo tondo da 18-20 cm di diametro).
- Pelate le nespole e dividetele a metà, poi posatele (senza premere) sull’impasto con la parte interna verso l’alto. Spolverizzate la superficie del dolce con lo zucchero di canna tenuto da parte e con la granella di pistacchi.
- Infornate per 18-20 minuti nella parte centrale del forno, più qualche minuto al livello superiore per dorare bene la superficie. Tagliate la torta a tranci (o a fette) e servitela tiepida o a temperatura ambiente.