Come tante altre ricette pasquali questa torta pasqualina celebra gli ingredienti della primavera. La preparazione tradizionale che vi proponiamo, di origine ligure, prevede un involucro di strati sottili di pasta che racchiude erbette, ricotta e uova. Anche i più piccoli ne andranno ghiotti!
Ingredienti
Per persone
Sfoglia
- 500 g Farina di frumento tipo 00
- 6 cucchiaio Olio
- Sale
Ripieno
- 500 g Erbette
- 400 g ricotta
- 6 Uova
- 50 g Parmigiano grattugiato
- 1 spicchio Aglio
- 1 mazzetto Prezzemolo
- 2 rametto Maggiorana
- 1 cucchiaio Latte
- 2 noce Burro
- 2 cucchiaio Olio
- Sale
Istruzioni
- Impastate la farina con un bicchiere scarso d’acqua tiepida, 3 cucchiai d’olio e poco sale; se serve unite ancora poca acqua. Coprite l’impasto e lasciatelo riposare.
- Lessate le erbette in poca acqua salata, strizzatele e tritatele grossolanamente. Rosolatele con poco olio e l’aglio; alla fine aggiungete il prezzemolo e la maggiorana tritati. Controllate il sale e togliete l’aglio.
- Mescolate la ricotta con il latte, le erbette, il parmigiano, poco sale se serve.
- Formate 8 palline con la pasta di cui 4 poco più grandi e stendetele su un piano ben infarinato. Formate con le più grandi 4 sfoglie sottili e rotonde del diametro di 26-27 cm e con le più piccole 4 sfoglie con un diametro di 22 cm.
- Ungete uno stampo da 22 cm e foderatelo con una sfoglia grande lasciandola uscire dai bordi. Spennellatela con poco olio, punzecchiatela con una forchetta e proseguite con le altre 3 sfoglie più grandi.
- Distribuite il ripieno e formate 6 fossette nella quali sistemare un pezzetto di burro e un uovo sgusciato. Salate leggermente. Coprite il ripieno con i 4 dischi più piccoli, spennellando con l’olio ogni strato. Alla fine ripiegate verso l’interno i bordi fuoriusciti delle sfoglie e sigillate bene la torta. Bucherellate la superficie e infornate a 180 °C per 45 minuti.