La tortilla di porri e patate è una frittatona alta e morbida senza glutine.
Ricetta no-spreco
In questa ricetta utilizziamo tutte le parti verdi dei porri, lasciando quelle bianche per essere gustate a crudo nelle insalate o per i soffritti dei vostri primi piatti. Potete utilizzare le parti verdi più dure, lavandole bene per rimuovere i residui terrosi. Potete anche aggiungere cipolle e scalogni tritati, se avanzati in frigo o se cominciano a germogliare. Aggiungete anche i germogli delle cipolle, che, contrariamente a quelli delle patate, sono ottimi e digeribili!
Iniziate portando a bollore in un pentolino l'acqua. Tagliate il porro a metà per il lungo e affettate a mezzelune. Pelate le patate e riducetele a cubettini.
Salate l'acqua a bollore e tuffatevi i cubetti di patate finchè cotti (10 minuti). Nel frattempo rosolate in una padella antiaderente con un generoso filo d'olio il porro affettato con due pizzichi di sale. Cuocete mescolando continuamente finchè cotto e saporito (potete aggiungere peperoncino, pepe e spezie preferite).
Scolate i cubetti di patate e aggiungeteli nella pentola dei porri per insaporirle. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete un trito di erbe molto fine se vi piace la nota erbacea aromatica.
Sbattete 3 uova. Trasferite la farcia di patate e porri in uno stampo da forno chiuso (foderato con carta da forno) e aggiungete le uova sbattute, mescolate brevemente per amalgamare gli ingredienti e infornate a 190° per 20-25 minuti.