In queste tortine di ricotta la dolcezza del latticino si unisce a quella dei porri e delle mandorle e si sposa alla perfezione con la sapidità del cavolfiore e della curcuma. Un secondo ricco di sapore e ingredienti salutari, ottimo anche da proporre nei menu natalizi
Ingredienti
Per persone
- 200 g ricotta
- 3 uova
- 400 g Cavolfiore
- 4 porri
- 80 g mandorle sgusciate
- 4 foglie Cavolo cappuccio rosso
- 1 Patata
- 80 g Pangrattato
- 3 cucchiaio Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino Rametto di rosmarino
- 1 cucchiaino Curcuma raso
- 200 ml Base latte per gelati salati
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Mondate i porri eliminando la parte verde e affettateli. Metteteli in una padella insieme al rosmarino e a 2-3 cucchiai d'olio, salate poco, coprite con un coperchio e fateli rosolare per 15 minuti a calore basso. nel frattempo, tritate grossolanamente le mandorle.
- Battete le uova con il parmigiano e una macinata di pepe, aggiungete la metà del latte, la ricotta, le mandorle e il pangrattato, completate con i tre quarti dei porri tiepidi.
- Distribuite il composto in 4 stampi da tortine o tartellette da 10-12 centimetri di diametro oliate. Infornate a 180 °C per 20 minuti o finché la superficie diventa dorata.
- Pelate e tagliate a pezzetti la patata, riducete in pezzetti anche le foglie di cavolo cappuccio e mettete entrambi nella padella con i restanti porri. Coprite e cuocete per 15 minuti, versando poca acqua quando necessario. Alla fine frullate il tutto versando solo il latte necessario per ottenere una crema densa da salare leggermente.
- Dividete il cavolfiore in cimette e cuocetele al vapore per una decina di minuti. Conditele subito con la curcuma sciolta in poco latte e poco olio, poi cospargetele con altra curcuma se volete una colorazione più forte.
- Disponete le tortine nei piatti con accanto le cimette e completate con la salsa viola.