Verdure per dessert? Yes.
I tortini di carote al cioccolato sono un dolce ricolmo di carote, ingrediente principale della ricetta, legato con un poco di cacao amaro. Se preferite i tortini di carote senza cacao, vi basterà sostituirlo con amido di mais o con fecola di patate.
L'impasto è velocissimo, le carote vengono utilizzate a crudo. La ricetta prevede 3 tuorli: se preferite alleggerirla potete provare con un uovo intero + un tuorlo. Utilizzare solo gli albumi? si è possibile! Ma il dolce avrà una diversa consistenza.
Se tollerate i latticini, la crema di ricotta si prepara in un attimo. Altrimenti potete servire i tortini semplicemente con un po' di zucchero a velo o con una glassa. Per la ricetta delle glasse date un occhio a questa ricetta.
Istruzioni
-
Pelate e tagliate grossolanamente le carote a rondelle e inseritele nel bicchiere di un mixer capiente. Versate 120 ml di olio di girasole (oppure di burro fuso) e frullate. Quando ottenete una crema molto liscia (importantissimo che sia più liscia possibile) e senza grumi aggiungete 3 tuorli e frullate ancora qualche secondo.
-
In una ciotola radunate 200g di farina senza glutine, 200g di zucchero fino, una bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale: mescolate bene le polveri e unite il composto di carote. Amalgamate bene. Aggiungete il cacao amaro, da 40 a 50g a seconda della cioccolosità desiderata.
-
Oliate o imburrate gli stampi che avete deciso di utilizzare: noi abbiamo utilizzato dei coppapasta di acciaio inox cilindrici. In una teglia foderata di carta da forno, disponete gli stampi (o lo stampo per una torta) e versate il composto. Infornate a 180° per 40 minuti. Se avete la pasta di zucchero, potete creare facilmente delle carotine tagliando un pezzettino di pasta e rotolandola sul piano per creare un cilindretto: non manipolatela troppo per non scaldarla. Infilzate un bastoncino o una bacchetta giapponese e continuate a modellare il cilindro, applicando con la lama di un coltello delle righine decorative. Tagliate qualche piccolo rametto di rosmarino o origano fresco e inseritelo nel buchino.
- Per il frosting, frullate ricotta con zucchero a velo fino alla dolcezza desiderata.
-
Dividete in due i cilindri farcendoli con la crema. Infilate le carotine predisponendo prima un buco con la bacchetta.
Note
Con gli albumi avanzati Pancakes di albumi, light senza glutine