I tortini di ricotta e cavolfiore sono un antipasto velocissimo, gustoso e senza glutine. Perfetto per le cene delle feste perchè adatto a tutti i palati e anche i bambini; inoltre si può preparare il giorno prima e conservare due giorni in frigorifero.
Altre ricette di stagione?
La stagione dei cavolfiori è quella invernale. Se siete ancora nell'ambito delle feste potete preparare una bellissima cheesecake salata di alberelli. Se siete a corto di panettoni in casa potete preparare al volo la torta panettone in 10 minuti, e se volete un'idea per un arrosto vegan dovete assolutamente provare questo cavolfiore intero arrosto.
Istruzioni
-
Riducete il cavolfiore a cimette e lessatele in acqua bollente salata finchè cotte. Scolate bene l'acqua e in una ciotola, schiacciate le cimette cotte con una forchetta. Inserite erbe aromatiche tritate oppure rucola tagliuzzata a piacere.
-
Aggiungete la ricotta e mescolate molto bene: assaggiate e aggiustate di sale e pepe. Riscaldate il forno a 180°. Foderate una placca da forno con carta e ungetela.
-
Inserite nel coppapasta il composto e livellate con un cucchiaino. Togliete il coppapasta tenendo fermo il composto con un cucchiaio sulla superficie. Proseguite con gli altri sformatini.
-
Cuocete in forno per 20 minuti a 180 gradi e poi altri 10 minuti in modalità grill.
-
Se volete servire i flan con l'olio alla paprika, mescolate qualche cucchiaio di olio con paprika, peperoncino, sale e pepe.
Note
Un antipastino con alberelli è un'idea invernale gustosissima: senza farina! Il cestino è preparato con le patate.