Il tortino di ceci e cavolo nero è un antipasto, un contorno o anche un secondo piatto vegan, senza glutine e proteico. La semplicità del connubio ceci e cavolo in una ricetta velocissima, saziante e deliziosa.
Con i ceci prepariamo un composto che assomiglia alla "vegan tuna salad", chiamata così perchè consistenza e apporto proteico assomigliano un po' all'insalata di tonno. Tagliuzziamo bene il cavolo nero e lo spadelliamo per ottenere un tortino morbidissimo quando affondiamo la forchetta.
Il cavolo nero è un superfood: un concentrato di salute, vitamine, minerali e antiossidanti. Compare ai primi freddi e ci protegge dai malanni di stagione.
Calorie: pochissime, solo 35 ogni 100g.
Vitamine: fonte preziosa di vitamine B, A, C, K, rafforza il sistema immunitario, protegge la salute di pelle, capelli, sangue.
Minerali: Potassio, calcio, magnesio e ferro. Uno scrigno di minerali, il cavolo nero aiuta le funzioni cardiache e muscolari.
Clorofilla: il colore verde brillante è dovuto a questo antiossidante, depurativo, antinfiammatorio, anti-invecchiamento.
Potete unire questi stessi ingredienti e modellare dei buonissimi burger di cavolo nero e ceci, senza glutine