Il frico è una ricetta friulana, un piatto unico composto da patate, cipolle e formaggio Montasio: nella nostra versione abbiamo sostituito le patate con le zucchine.
E se non trovate il Montasio?
La ricetta originaria del frico prevede gli strissulis, cioè i ritagli della pasta di cacio, ma se non avete il formaggio Montasio potete sostituirlo con un formaggio Latteria, oppure altri formaggi semi duri a pasta cotta (come la fontina). Non utilizzate mozzarelle o formaggi che filano quando si sciolgono.
Con questo tortino di formaggio con zucchine potete portare in tavola un semplice antipasto o un gustoso secondo piatto.
Iniziate preparando gli ingredienti: affettate la cipolla sottilmente. Di seguito grattugiate prima la zucchina, poi il formaggio montasio con una grattugia a fori grossi tenendoli in due ciotole separate. Rosolate con una noce di burro (o un cucchiaino di olio) la cipolla in un pentolino di massimo 20 cm di diametro.
Dopo 4 minuti, aggiungete le zucchine e rosolate altri 5 minuti mescolando spesso.
Dopo questo tempo le verdure saranno un poco asciugate ma non troppo.
Aggiungete il formaggio, una spolverata di pepe e amalgamate bene con il cucchiaio di legno.
Lasciate cuocere: il formaggio si scioglierà completamente. Non mescolate più e attendete che si formi una crosticina dorata sul fondo (5-6 minuti). Appena la crosticina si è formata, potete capovolgere il frico e cuocere qualche minuto ancora.
Servite con un po' di erba cipollina. Aggiustate di sale se dovesse mancare.
Voti: 5
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.