Il tortino di patate e cipolle è una torta salata realizzata con questi due soli ingredienti. Un piatto quindi vegan, senza glutine, senza farine nè addensanti.
Se non siete vegan, questo tortino è squisito con l'aggiunta di parmigiano. Altrimenti potete speziarlo come preferite: aglio, peperoncino, curry.
Istruzioni
-
Grattugiate 3 patate con una grattugia a fori grossi all'interno di una ciotola capiente. Salate le patate grattugiate con due pizzichi di sale, mescolate e lasciate riposare per 10 minuti.
-
Passato questo tempo, raccogliete le patate in un telo da cucina e strizzate eliminando tutta l'acqua possibile. Rimettete le patate asciutte nella ciotola precedente.
-
Aggiungete 2 cucchiai di olio e mescolate. Per la versione vegan: potete aggiungere aromatiche polverizzate e spezie preferite. Per la versione vegetariana, grattugiate un po' di parmigiano a vostro gusto e amalgamate. Noi abbiamo grattugiato sempre con una grattugia a fori grossi.
-
Rivestite una placca da forno con carta e ungetela uniformemente. Create una base di patate a forma di rettangolo con uno spessore di 1,5 centimetri.
-
Tagliate le cipolle a metà e poi in tante fettine a mezzaluna, cercando di non disfarle. Disponete le fettine sopra la base di patate e spruzzatele di olio in modo più possibile uniforme sulla superficie.
-
Questo tortino va cotto in forno a 180° per 30 minuti (senza coprirlo). Dopo 30 minuti potete sfornarlo, grattugiare sopra del parmigiano grattugiato a volontà e infornarlo nuovamente altri 20-25 minuti a 180 finchè dorato.
-
Se volete arricchire il tortino, oltre al parmigiano potete spennellare sopra un uovo sbattuto. Per la versione vegan, potete sfornare e aggiungere mandorle a lamelle. Servite il tortino con una spolverata di pepe e di timo.
Note
Con le cipolle avanzate provate questa magnifica farinata di ceci alle cipolle!