Involucro sottile e croccante, una farcia che è un'esplosione di gusto, ricca e speziata. Questo antipasto vi conquisterà fin dal primo morso...
Ingredienti
Per persone
- 8 fogli Pasta fillo
- 250 g lenticchie cotte
- 250 g patate
- 50 g porri
- 2 cucchiaini Curry
- 3 cucchiai olio d'oliva extravergine
- Brodo vegetale
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Lessate le patate intere e con la buccia, quindi pelatele e schiacciatele con una forchetta.
- Scaldate un cucchiaio d’olio in una padella, unite i porri tritati e fateli imbiondire, quindi mescolate le lenticchie, il curry, sale, pepe e un mestolo di brodo vegetale. Cuocete per 10 minuti e poi unite anche le patate. Amalgamate bene il tutto e lasciate raffreddare.
- Stendete i fogli di pasta fillo. Piegate ogni foglio a metà per il lungo, poi sistemate 2 cucchiai del ripieno a un’estremità e ripiegate un lembo sopra il ripieno formando un triangolo. Continuate a piegare, mantenendo la forma di triangolo, lungo la sfoglia fino in fondo. Spennellate gli 8 triangoli con un’emulsione preparata con 2 cucchiai d’olio e 2 cucchiai d’acqua e sistemateli su una placca rivestita con carta da forno.
- Infornate i triangoli a 180 °C in modalità ventilata per 20 minuti, voltandoli una volta dopo 10 minuti. Lasciateli raffreddare per qualche minuto prima di servirli.