Ingredienti
Per persone
Per la composta
- 400 g Ciliegie
- 100 g zucchero di canna
- 0.5 scorza di limone
- 1 cucchiaio Limoni, succo
- 2 cucchiaio Sherry
per la crema
- 400 ml Latte
- 3 Uova
- 60 g Zucchero
- 40 g Maizena
- 1 cucchiaio Zucchero a velo
- 1 bacca Vaniglia
Per guarnire
- 4 cucchiaio Mandorle in scaglie
Istruzioni
- Snocciolate le ciliegie e cuocetele in una casseruola con zucchero, succo e scorza del limone e sherry a fuoco medio per 8-10 minuti, fino a ottenere una composta non troppo densa. Eliminate la scorza di limone e lasciate raffreddare.
- Preparate la crema. Portate a ebollizione il latte con i semi della bacca di vaniglia. Montate i tuorli con una frusta insieme allo zucchero e alla maizena, ricavando un composto soffice e spumoso. Incorporate il latte bollente a filo e mettete la crema sul fuoco a fiamma moderata, mescolando finché non inizia a rapprendersi. Travasate la crema in una ciotola grande per farla raffreddare più velocemente. Mescolatela di tanto in tanto per agevolare il raffreddamento.
- Montate a neve fermissima la metà degli albumi con lo zucchero a velo. Mescolate, quindi, alla crema fredda una cucchiaiata di albume montato alla volta, incorporandolo delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto. Unite solo la quantità di albume necessaria per ottenere una crema soffice ma ancora consistente.
- Distribuite sul fondo di 6 bicchierini (o di 6 coppette da dessert) uno strato di composta di ciliegie. Coprite con un generoso strato di crema e completate con uno strato di scaglie di mandorla. Portate in tavola