Il tris di mousse con crumble di mandorle è un dessert a strati da gustare lentamente mentre ci si domanda quale mousse sia la più voluttuosa. Un mix irresistibile di consistenze e sapori: dalla cremosità delle mousse al cioccolato fondente, bianco e caffè, fino alla croccantezza del crumble di mandorle, aromatizzato con scorza d’arancia.
Piccolo accorgimento: le due mousse di cioccolato raffreddandosi tendono a perdere sofficità, quindi è meglio usarle subito. Se non fosse possibile, scaldatele leggermente a bagnomaria prima di comporre i diversi strati.
Conservazione: i dessert si mantengono in frigo per 2-3 giorni, in questo caso tirateli fuori almeno 10 minuti prima di servirli per riportarli a temperatura ambiente
Ingredienti
Per bicchierini
- 500 g ricotta cremosa
- 60 g Cioccolato fondente
- 60 g cioccolato bianco
- 3 cucchiai Farina integrale
- 3 cucchiai Farina di mandorle
- 3 cucchiai zucchero di canna chiaro
- 2 cucchiai Miele d'acacia 1
- 1 cucchiaino Zucchero a velo
- 1 cucchiaino amido di mais
- 1 cucchiaino scorza d'arancia grattugiata
- mezzo cucchiaino Caffè in polvere
- 70 ml caffè espresso
- olio d'oliva extravergine delicato
- Latte
- cacao per decorare
Istruzioni
- Versate il caffè espresso in un pentolino e sul fuoco fatevi sciogliere lo zucchero a velo, poi unite l’amido di mais setacciato e portate velocemente a ebollizione. Continuate a mescolare finché il caffè diventa una crema densa da arricchire con il caffè in polvere. Levate dal fuoco.
- Mescolate in una ciotola la farina integrale con quella di mandorle, lo zucchero di canna e 2 cucchiai d’olio, poi versate il poco latte necessario per ottenere un composto granuloso.
- Trasferite il composto in un padellino e cuocetelo a calore basso, mescolandolo di frequente, per 6-10 minuti o fino a quando ricavate un crumble dorato e croccante; alla fine aromatizzatelo con la scorza d’arancia.
- Lavorate con le fruste elettriche per almeno 5 minuti la ricotta insieme al miele per arricchirla d’aria e renderla più soffice. Una volta pronta, dividetela in 3 ciotole.
- Sciogliete separatamente a bagnomaria il cioccolato fondente e il cioccolato bianco. Mescolate bene il fondente con la ricotta nella prima ciotola, amalgamate il bianco nella seconda ciotola e nella terza incorporate la crema di caffè. Ecco pronte le 3 mousse.
- Stendete in 6 bicchierini, oppure in 4 bicchieri da dessert se preferite, un primo strato di mousse al cioccolato fondente, poi uno strato di crumble, uno di mousse al cioccolato bianco, un altro di crumble, la crema al caffè e completate con il crumble. Spolverate con il cacao e servite.