Tra i dolci classici delle feste natalizie c'è il tronchetto di Natale, una torta morbida e golosissima. In questa ricetta ve lo proponiamo in una versione ancora più ricca, infatti la farcitura è una crema tiramisù: mascarpone, uova, vaniglia e un goccio di rum. Se preferite sostituire il mascarpone con la ricotta, otterrete una crema più leggera ma ugualmente golosa
Ingredienti
Per persone
Per il Pan di Spagna
- 100 g farina 00
- 100 g Zucchero
- 4 uova
- cacao amaro per decorare
Per la farcitura
- 500 g Mascarpone
- 150 g Zucchero
- 60 g Amido di riso
- 6 tuorli
- 1 bacca Vaniglia
- 400 ml Latte
- 2 cucchiai Rum
Per la bagna
- 150 ml Caffè
- 20 g Zucchero
Istruzioni
- Preparate la crema. Montate i tuorli con le fruste elettriche insieme allo zucchero ottenendo una crema spumosa. Nel frattempo in un pentolino portate quasi a bollore il latte con la polpa scavata della bacca di vaniglia e poi lasciatelo intiepidire. Aggiungete al latte la crema di uova e l’amido di riso, poi mettete su fuoco basso e mescolate fino a quando si sarà formata una crema molto densa.
- Mescolate il mascarpone con una spatola e poi in una ciotola aggiungetelo alla crema, una volta raffreddata e privata della bacca. Coprite e lasciate riposare al fresco la farcia per 24 ore.
- Montate con le fruste elettriche lo zucchero insieme alle uova previste per il pan di Spagna almeno per 20 minuti. Quindi incorporate la farina setacciata, amalgamandola dall’alto verso il basso per non sgonfiare il composto.
- Stendete l’impasto in una teglia rettangolare rivestita con carta da forno e infornatelo a 180 °C per 20 minuti. Sformate il pan di Spagna e spolverizzatene la superficie con una cucchiaiata di zucchero.
- Scaldate delicatamente il caffè con lo zucchero, facendolo sciogliere completamente.
- Lavorate brevemente la crema al mascarpone con le fruste elettriche per renderla più morbida.
- Voltate il pan di Spagna e disponetelo su un canovaccio pulito. Spennellate solo la superficie con la bagna al caffè, poi spalmatelo con metà della crema e con il canovaccio aiutatevi per arrotolare il tutto. Fate in modo che l’estremità del dolce sia in basso e che non si veda.
- Praticate un taglio diagonale a circa 3-4 cm dall’estremità del tronchetto e poi appoggiate la parte ricavata sull’altra al fine di simulare un ramo. Ricoprite il dolce con il resto della crema, quindi con i rebbi della forchetta simulate la corteccia dell’albero. Non vi resta che cospargerlo con il cacao e servirlo.