Ingredienti
Per persone
- 400 g Coste
- 250 g Topinambur
- 2 Carote
- 2 foglia Alloro
- 2 spicchio Aglio
- 1 Peperoncino
- 4 Carciofi
- 20 Semi di finocchio
- 1 cucchiaino Zenzero fresco grattugiato
- 75 g ricotta
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
Istruzioni
- Dividere le foglie verdi dai gambi bianchi delle coste e lavare entrambi, sbucciare i topinambur e tagliarli in grossi dadi, pulire le carote e tagliarle in rondelle spesse 1 cm.
- Mettere foglie di coste, topinambur e carote in una pentola a pressione insieme a 1 l circa di acqua e le foglie di alloro lavate, salare leggermente, coprire, portare a ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere per 10 minuti circa dall’inizio del sibilo.
- Nel frattempo sbucciare l’aglio e tritarlo insieme al peperoncino, tagliare in sottili fettine i gambi bianchi delle coste e condirle con il trito d’aglio insieme a 2-3 cucchiai d’olio d’oliva, disporle in uno strato sottile in un foglio di carta stagnola con all’interno un foglio leggermente più piccolo di carta da forno, chiudere a cartoccio e cuocere su una griglia liscia già ben calda per 10-12 minuti circa capovolgendo il cartoccio a metà cottura.
- Pulire con cura i carciofi eliminando tutte le foglie esterne più dure, le punte spinose e l’eventuale barbetta interna, tagliare subito in sottili fettine il cuore centrale tenero rimasto, condirlo con i semi di finocchio pestati o macinati e 2 cucchiai d’olio, cuocere al cartoccio i carciofi allo stesso modo dei gambi bianchi delle coste.
- Preparare lo zenzero, quando le verdure sono pronte far calare la pressione, aprire la pentola e unire la ricotta e lo zenzero, frullare finemente fino a ottenere una crema da allungare eventualmente con poca acqua e correggere di sale.
- Adagiare la vellutata nei piatti, mettere nel mezzo i gambi di costa e su di essi i carciofi entrambi tolti dal cartoccio.