Facciamo il pieno di magnesio con questa vellutata di spinaci e noci, un primo piatto al cucchiaio a basso indice glicemico.
I plus salutari della ricetta
I semi di zucca sono tra gli alimenti con la più alta qualità di magnesio: quasi 600 mg in 100 g! Scegliendo semi non tostati, si preservano le buone quantità di vitamine contenute.
La cottura al vapore rispetta la preziosità degli alimenti. A differenza della bollitura, conserverà sostanze che altrimenti si disperderebbero nell'acqua. Nei confronti della cottura al forno e alla piastra, mantiene invece temperature più basse preservando i nutrienti termolabili.
Gli spinaci apportano buone quantità non solo di magnesio ma anche di potassio, calcio, zinco e ferro.
Ingredienti
Per persone
- 350 g spinaci già mondati
- 150 g patate
- 50 g Semi di zucca
- 20 g Semi di sesamo
- 20 g Semi di lino
- 20 g gherigli di noci
- 1 Cipolla rossa
- mezzo Limoni
- 1 mazzetto Prezzemolo
- olio extravergine d'oliva
- Sale
Istruzioni
- Tagliate le patate a pezzi e cuocetele al vapore fino a quando diventano morbide, quindi pelatele. Cuocete a parte anche gli spinaci al vapore per pochi minuti e poi sgocciolateli con cura.
- Riunite nel frullatore le noci, i semi di zucca, di sesamo e di lino, conservandone qualcuno per decorare i piatti. Tritate il tutto per circa 5 minuti, staccando spesso la pasta di semi dalle pareti del vaso. versate, quindi, un cucchiaio d'olio e proseguite ancora per 20 minuti.
- Aggiungete alla pasta di semi nel frullatore anche le patate, un quarto della cipolla a fettine e 150 ml di acqua. Frullate il tutto per qualche minuto e poi unite gli spinaci, la gran parte del prezzemolo sfogliato e tritato, un cucchiaino di succo di limone e una presa di sale. Alla fine dovrete ottenere una crema omogenea.
- Scaldate brevemente la crema e distribuitela nelle fondine, qualche fetta sottilissima di cipolla rossa e qualche ciuffetto di prezzemolo.