Sfiziosa e saporita, ecco una vellutata vegetariana ideale per scaldare le fredde giornate invernali
Ingredienti
Per persone
- 1 Cipolla
- 1 kg Cavolini di Bruxelles
- Brodo vegetale
- 200 g Brie
- Latte
- 2 cucchiaio Mandorle in scaglie
- Burro
- Pepe nero
Istruzioni
- Mondate e affettate finemente la cipolla.
- Tagliate la base dei cavolini di Bruxelles ed eliminate il primo strato di foglie esterne. Staccate una dozzina di foglie che terrete da parte per decorare il piatto alla fine e dividete gli altri a metà o in quattro a seconda della dimensione, in modo che siano più o meno grandi tutti allo stesso modo e cuociano uniformemente.
- Portate a bollore poca acqua leggermente salata. Quando bolle, tuffatevi le foglioline di cavoletti per la decorazione per pochi istanti, giusto il tempo di farle appassire leggermente. Scolatele con una schiumarola e ponetele subito in una ciotola con acqua ghiacciata per fermarne la cottura e mantenerne il colore verde brillante. Quando si saranno raffreddate, scolatele e tamponatele con carta da cucina e tenetele da parte.
- Scaldate una piccola padella e disponetevi le scaglie di mandorle in un unico strato, senza aggiungere grassi di alcun genere. Scaldate a fiamma moderata, mescolando spesso, e fatele tostare finché non avranno assunto un bel colore dorato. Spegnete e lasciate raffreddare.
- In un tegame dai bordi alti fate sciogliere il burro e unite la cipolla. Fatela stufare a fiamma dolce, mescolando spesso, senza farle prendere colore per circa 5 minuti, finché non sarà morbida e traslucida.
- Unite i cavolini di Bruxelles e mescolate per far insaporire. Fate cuocere per qualche minuto, condite con un pizzico di sale e pepe e versate tanto brodo quanto basta a coprire i cavolini per circa 1 cm.
- Portate a bollore, abbassate la fiamma e proseguite la cottura con un coperchio per 20 minuti, finché i cavolini non saranno morbidi infilzandoli con un coltello. Spegnete e frullate con il mixer a immersione, aggiungendo poco latte per regolare la consistenza.
- Ricavate dal brie 4 fettine per decorazione, eliminate la crosta al resto del formaggio e tagliatelo a cubetti. Incorporatelo alla zuppa ancora calda e mescolate finché non si sarà completamente sciolto.
- Servite la zuppa in 4 fondine, decorate ciascun piatto con la fettina di brie tenuta da parte, qualche fogliolina di cavoletto di Bruxelles e una manciata di scaglie di mandorle.