La vellutata di finocchi con pomodori secchi è una crema diversa dal solito: uniamo finocchi, ricotta e pomodori per ottenere un sapore delizioso e particolare. Ancora più stuzzicante se servito con bruschette al rosmarino, questo primo piatto cremoso è facilissimo da preparare, altamente digeribile e senza glutine (se scegliete un pane glutenfree).

Difficoltà: Facile
35 minuti
30 minuti
300 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Tagliate a spicchi i finocchi lavati. Metteteli in 650 millilitri di brodo bollente (o acqua) e lessateli per 15-20 minuti. Tagliate a filetti i pomodori secchi, dopo averli sgocciolati.
  2. Aggiungete la ricotta ai finocchi cotti e frullate fino ad ottenere una crema semi densa da allungare, se necessario, con altro brodo. Aromatizzatela con la buccia di limone, regolate di sale e conservate al caldo.
  3. Tostate le fettine di pane nel forno a 175 °C per 7-8 minuti. Conditele con il rosmarino mescolato a tre cucchiai di olio extravergine.
  4. Versate la vellutata di finocchi nelle fondine mettendo ai lati le fette di pane condite, adagiate nel centro i filetti di pomodoro, decorate con il prezzemolo tritato e servite.
Voti: 6
Valutazione: 4.33
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Vellutata di finocchi con pomodori secchi - Ultima modifica: 2016-11-17T18:15:50+01:00 da Redazione
Vellutata di finocchi con pomodori secchi - Ultima modifica: 2016-11-17T18:15:50+01:00 da Redazione
Advertisement

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome