La vellutata di finocchi con pomodori secchi è una crema diversa dal solito: uniamo finocchi, ricotta e pomodori per ottenere un sapore delizioso e particolare. Ancora più stuzzicante se servito con bruschette al rosmarino, questo primo piatto cremoso è facilissimo da preparare, altamente digeribile e senza glutine (se scegliete un pane glutenfree).
Istruzioni
- Tagliate a spicchi i finocchi lavati. Metteteli in 650 millilitri di brodo bollente (o acqua) e lessateli per 15-20 minuti. Tagliate a filetti i pomodori secchi, dopo averli sgocciolati.
- Aggiungete la ricotta ai finocchi cotti e frullate fino ad ottenere una crema semi densa da allungare, se necessario, con altro brodo. Aromatizzatela con la buccia di limone, regolate di sale e conservate al caldo.
- Tostate le fettine di pane nel forno a 175 °C per 7-8 minuti. Conditele con il rosmarino mescolato a tre cucchiai di olio extravergine.
- Versate la vellutata di finocchi nelle fondine mettendo ai lati le fette di pane condite, adagiate nel centro i filetti di pomodoro, decorate con il prezzemolo tritato e servite.