Un primo piatto prelibato da assaporare in autunno e perfetto per gustare tutto il sapore dei funghi
Ingredienti
Per persone
- 3 Scalogni
- 900 g Funghi
- 320 ml Latte
- 6 cucchiaio Crème fraiche
- 10 rametto Timo
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- Pepe nero
Istruzioni
- Mondate i funghi, eliminate tutti i residui di terra e la parte terminale del gambo. I funghi cremini, galletti, champignon e chiodini possono essere sciacquati delicatamente in acqua corrente e tamponati con carta assorbente, i porcini invece vanno tagliati alla base e puliti accuratamente con un panno umido senza lavarli, per evitare che la consistenza spugnosa s'impregni d'acqua. Tagliate tutti i funghi a spicchi in modo che risultino pezzetti tutti più o meno della stessa grandezza, i chiodini possono essere lasciati interi.
- Sbucciate e tritate finemente gli scalogni. In una casseruola, fate scaldare 2 cucchiai abbondanti di olio e fateli rosolare, abbassando la fiamma al minimo affinché abbiano modo di appassirsi senza prendere colore, nel caso fosse necessario aggiungete pochissima acqua.
- Unite i funghi, aggiungete un altro cucchiaio d'olio e le foglioline dei rametti di timo. Fate cuocere, mescolando di tanto in tanto, per circa 10 minuti. Salate e pepate e coprite con il latte.
- Lasciate cuocere a fiamma bassissima senza coperchio per circa altri 10 minuti, o finché i funghi non saranno ben cotti. Spegnete, incorporate la crème fraiche e frullate con un mixer a immersione fino a ottenere una consistenza cremosa (se preferite una consistenza più liquida, potete aggiungere altro latte poco alla volta fino a ottenere quella desiderata)
- Dividete la zuppa in 4 scodelle e guarnite con una cucchiaiata di crème fraiche al centro, una spolverata di pepe macinato al momento e le foglioline dei rametti di timo tenute da parte