Un procedimento facile per preparare un'invitante e semplice vellutata di pomodori arrosto arricchita dal formaggio fresco e dai pistacchi. Sapore e consistenze diverse si sposano alla perfezione in questa ricetta perfetta per costruire un menu estivo saporito e leggero
Ingredienti
Per persone
- 800 g Pomodori da sugo
- 1 Cipolla rossa
- 80 g Caprino fresco
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- 1 cucchiaio Pistacchi tritati
- 2 spicchio Aglio
- 10 rametto Timo
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Accendete il forno a 200 °C.
- Tagliate a pezzi grossi i pomodori. Sistemateli in una teglia da forno insieme agli spicchi d’aglio sbucciati, alla cipolla pelata e tagliata a spicchi grossi e ai rametti di timo. Conditeli con 3 cucchiai d’olio, lo zucchero, sale e pepe, poi mescolateli e infornateli per 25’, finché inizieranno a rosolare. In alternativa, potete cuocere i pomodori anche in un tegame sul fornello ma il gusto finale risulterà un po’ più delicato.
- Eliminate i rametti di timo dalla teglia e trasferite tutto il resto nel frullatore. Quindi frullate fino a ottenere una vellutata omogenea e setosa. Dividetela in 4 fondine e lasciatela intiepidire.
- Posate nel centro dei piatti, prima di servire la vellutata, una-due rondelle spesse di caprino, completate con una spolverata di pistacchi e con qualche rametto di timo. Portatela in tavola tiepida. È ottima anche servita a temperatura ambiente.