Un contorno o un secondo piatto velocissimo: le verdure al forno coperte da feta sono pronte in 30 minuti senza pre-cottura.
Pre-cuocete le verdure solo se le desiderate ben cotte; altrimenti gustatele sode e saporite.
La feta è un formaggio a basso contenuto di lattosio: tra 0,4 e 1,5 grammi ogni 100.
Istruzioni
- Mondate i peperoni e tagliateli a quadrotti. Affettate carota e zucchine a rondelle. Conditele con olio a crudo e sale, mescolando bene per far aderire perfettamente il condimento e disponetele in una pirofila da forno. In questo modo la cottura al forno le cuocerà lasciandole sode. Se invece vi piacciono ben cotte potete passarle in padella 5 minuti (e non di più: la cottura in forno sarà di 35 minuti). Per una ratatuille più saporita, potete aggiungere un cipollotto e uno spicchio d'aglio tritati.
- Tagliate la feta per il lungo nel suo spessore, lasciando cioè tutta la sua superficie intatta, ottenendo tre "strati" di feta più sottili. Disponeteli sopra la teglia, coprendo le verdure.
- Spennellate la feta con due cucchiaini di senape mescolati con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Se vi piace il miele, potete mescolarne un po' alla senape per addolcire la salsina. Mettete in forno per 35 minuti a 180°.
- Sfornate e spolverate con un po' di rosmarino tritato: servite calda, quando la feta è ancora morbida.