La verza ripiena di lenticchie e quinoa si presenta come un timballo farcito. Una ricetta vegan e facile da preparare dall'effetto assicurato.
Con le nostre accortezze potrete sfornarla e dividerla poi a fette senza che frani sotto il coltello!

Una torta salata di legumi, verdure e senza alcun farinaceo. Il cereale che abbiamo scelto è infatti uno pseudo-cereale, la quinoa, che ha origine in una pianta lontana parente dello spinacio. Un timballo quindi 100% plant-based, nutriente, proteico e consistente.

Advertisement
Difficoltà: facile
30 minuti
50 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Preparate 2 pentole colme d'acqua, portatele a bollore e salate. Mentre l'acqua va a bollore pelate la patata e riducetela a dadini di mezzo centimetro.
  2. Sciacquate le lenticchie e la quinoa. Buttate nella prima pentola a bollore lenticchie, quinoa e patate. Cuoceranno insieme per 25 minuti finchè cotte o molto cotte: non scolatele al dente.
  3. Nel frattempo sfogliate qualche foglia di verza. Nell'altra pentola con acqua salata a bollore immergete una foglia di verza e lessate per 3 minuti, poi capovolgetela. Altri 3 minuti e scolatela su un telo da cucina. Procedete così con 5 foglie. Tenete sul telo ad asciugare.
  4. Tritate la cipolla e tagliate la carota a piccoli dadini. Soffriggete con un generoso filo d'olio in una padella antiaderente per 4 minuti. Aggiungete il sugo di pomdoro e cuocete a fuoco basso per 5 minuti senza lasciar asciugare troppo.
  5. Scolate lenticchie quinoa e patate in un colino: dovranno essere morbidissime, le patate quasi sfaldate. Tenetene da parte la dose di mezzo bicchiere abbondante; il resto trasferitelo nella padella con il sugo. Aggiungete due o tre cucchiai d'acqua e amalgamate sempre a fuoco basso. Frullate il mezzo bicchiere di lenticchie+quinoa+patate e aggiungete la crema nella padella. Mescolate. Aggiustate di sale e pepe. Il composto deve essere piuttosto asciutto e non liquido.
  6. Procuratevi una piccola pirofila con bordi abbastanza alti; più piccola della dimensione di una foglia di verza. Oliatela sul fondo. Disponete la prima foglia di verza come un cestello sul fondo. Coprite con il composto di lenticchie senza superare i bordi laterali della foglia di verza. Rimanete un po' più bassi. Inserite quindi una seconda foglia di verza, sempre a cestello (all'insù) e riempitela di composto di lenticchie senza superare i bordi. Proseguite in questo modo fino ad esaurmento ingredienti. Completate con una foglia di verza a coprire il tutto.
  7. Timballo di verza e lenticchie
    Infornate a 180° per 20 minuti. Sfornate. Capovolgete la pirofila su un piatto SENZA estrarla. Lasciatela così, pirofila capovolta sopra il piatto di portata finchè il timballo raffredda. Quando intiepidito potete sollevare la pirofila e tagliare a fette.
  8. Timballo di verza e lenticchie
    Se lo conservate in frigorifero per una notte risulterà ancora più compatto. Prima di servirlo potrete ulteriormente scaldarlo in forno, quando è ancora intero.

Note

Vellutata finocchi e verza
Vellutata finocchi e verza, vegan o vegetariana

Con la verza rimasta preparate una vellutata finocchi e verza, vegan o vegetariana

Voti: 6
Valutazione: 4.83
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Verza ripiena di lenticchie e quinoa - Ultima modifica: 2023-02-03T02:36:41+01:00 da Chiara Fumagalli
Verza ripiena di lenticchie e quinoa - Ultima modifica: 2023-02-03T02:36:41+01:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome