La vignarola su formaggio e polenta è un piatto unico, a strati, che si prepara anche con un un'unica padella.
"Vignarola" è un contorno laziale delizioso di ortaggi primaverili, da preparare in pochi minuti senza difficoltà. Disposta su uno strato di polenta e formaggio, e accompagnata da qualche ovetto cotto in forno o in padella, diventa un piatto completo senza glutine. Potete omettere il formaggio (e le uova) se desiderate un tortino vegan senza glutine.
Istruzioni
-
Sgranate le fave. Se avete tempo eliminate la pellicola che le ricopre, rimuovendo l'escrescenza con le dita oppure con un coltellino, poi sgusciandole fuori. Se non avete tempo e gradite le fave stufate con la loro pellicola, lasciatela intatta.
-
Sgranate anche i piselli. Mondate i carciofi e ricavatene i cuori. Divideteli in due ed eliminate con un cucchiaino la barba interna. Tagliate le foglie di lattuga a pezzetti e il cipollotto a quadrotti.
-
Portate a bollore un piccolo pentolino d'acqua o di brodo. Se avete bollito l'acqua, salate con sale grosso. In una padella soffriggete la cipolla con generoso olio extravergine. Dopo solo 2 minuti unite i carciofi. Versate due cucchiai di brodo e lasciate stufare 6 minuti con coperchio. Aggiungete ora fave e piselli; noi abbiamo aggiunto anche qualche punta di asparago avanzata in dispensa. Lasciate cuocere 6 minuti con il coperchio. Aggiungete la lattuga a pezzetti e se serve qualche cucchiaio di brodo. Rimettete il coperchio e portate a cottura (altri 5 minuti). Assaggiate e aggiustate di sale e pepe.
- Occupatevi della polenta. Se la vignarola è pronta, potete trasferirla in una ciotola e tenerla da parte, così da utilizzare la stessa padella. Una nota sulla padella: se volete aggiungere le uova a fine cottura, decidete ora se cuocerle al forno (in questo caso serve una padella che vada in forno) oppure sul fuoco (in questo caso qualsiasi padella antiaderente andrà bene).
-
Versate acqua nella padella, in modo per riempirla fino a metà altezza. Portate a bollore e salate con sale grosso. Ora versate la polenta a pioggia mescolando continuamente: versate poco a poco, per calibrare la giusta quantità. Quando mescolando sentite che il liquido è diventato più denso, fermatevi per una polenta molto morbida, o aggiungete ancora un po' di polenta istantanea per una polenta più compatta. Se non volete realizzare la polenta "a occhio", considerate che il rapporto di acqua e farina di polenta istantanea è 4 a 1. 100g di polenta = 400ml di acqua. Mescolate e ottenete una polenta morbida. Spegnete il fuoco e disponete sopra la polenta fette di formaggio (fontina, provola, scamorza, mozzarella filante).
-
Ora ricoprite con la vignarola. Create degli spazi per sgusciare due o più uova.
-
Infornate per 10 minuti la padella a 190°, oppure coprite con coperchio e cuocete a fuoco basso finchè gli albumi sono rappresi, in modo che cuociano a vapore.
Note
Con i carciofi avanzati provate queste deliziose polpette di carciofi e ricotta