Un buon menu di Natale ha sempre degli antipasti sfiziosi e tra questi i vol-au-vent sono molto gettonati. Vi proponiamo una versione saporitissima con l'eccezionale scarola e i golosi pomodori secchi protagonisti della cremosa farcia.
La scarola è una tipica insalata invernale della famiglia delle indivie, come la cicoria, dal gusto leggermente amarognolo: ha una fibra delicata, ben tollerata da tutti.
Ingredienti
Per persone
- 230 g Pasta sfoglia fresca
- 1 cespo Scarola
- 50 g Pomodori secchi
- 1 Tuorlo
- 1 spicchio Aglio
- 1 Peperoncino secco
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Mondate la scarola e sbollentatela in acqua salata per 5 minuti, quindi passatela in acqua ghiacciata per mantenerne il colore brillante e scolatela accuratamente. Di seguito tagliatela in pezzi e saltatela in padella con l’aglio e il peperoncino lasciati interi.
- Levate aglio e peperoncino e frullate la scarola emulsionandola con un filo di olio fino a ottenere una crema liscia piuttosto densa. Controllate il sale, spolverate con il pepe.
- Lasciate ammollare i pomodorini secchi oppure sgocciolateli se sono sott’olio. Quindi riduceteli in striscioline. Lasciatene qualcuna da parte per la decorazione e mescolate le restanti alla crema di scarola.
- Preparate i vol-au-vent. Stendete la pasta sfoglia e aiutandovi con uno stampo da circa 6 cm di diametro ricavate tanti tondi. Quindi asportate la parte centrale dalla metà dei dischetti ottenuti aiutandovi con un coppapasta di 3 cm di diametro. Spennellate il bordo dei dischetti lasciati interi con poco tuorlo battuto e posizionate su ciascuno un tondo bucato che crescendo in forno formerà i bordi. Disponeteli in una teglia con carta da forno a 180 °C per circa 15 minuti (infornate più brevemente i tondini scartati da consumare come salatini). Se usate quelli surgelati, infornateli direttamente.
- Farcite i vol-au-vent con la crema, guarniteli con le striscioline di pomodorino messe da parte e serviteli subito.