Festeggiamo la Festa del papà con questa originale versione delle zeppole di San Giuseppe, un dolce classico campano goloso e nutriente. Nella nostra variante abbiamo aromatizzato la pasta bignè con il caffè e per la realizzazione della farcia abbiamo sostituito la crema con il formaggio spalmabile quark. Il risultato? Eccezionale e soprattutto meno calorico della ricetta tradizionale!
Ingredienti
Per pezzi
- 150 g farina di tipo 0
- 2 uova
- 60 g Burro
- 15 g caffè solubile
- 80 ml caffè ristretto
- Sale
Istruzioni
- Versate in un tegame gli ingredienti per la pasta: 80 ml d’acqua, il caffè liquido e quello solubile, il burro a pezzi e un pizzico di sale. Portate il tutto dolcemente a bollore, quindi spostate la pentola dal fuoco e aggiungete la farina, tutta in una volta, mescolandola velocemente fino a fare addensare il composto.
- Mettete di nuovo il tegame su fuoco dolce e continuate a mescolare energicamente con un mestolo fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti formando una sorta di palla. Levate dal fuoco e lasciate raffreddare.
- Trasferite l’impasto in una ciotola e mescolatelo con le uova, una per volta, facendole assorbire completamente. Alla fine dovete ottenere una pasta bignè ben soda da sistemare in una sacca da pasticcere dotato di bocchetta a stella.
- Rivestite una teglia con carta da forno e formate con l’impasto 8 ciambelle medio-grandi ben distanziate, oppure fatene 12 se preferite un formato mini. Infornatele a 200 °C per circa 20 minuti o fino a doratura. Sfornatele e lasciatele raffreddare completamente.
- Lavorate il formaggio con lo zucchero, unendo il caffè poco alla volta e avendo cura che il formaggio non diventi troppo liquido (in tal caso usate meno caffè).
- Montate la panna e incorporatela al composto di formaggio in due o tre volte, con lenti movimenti dal basso verso l’alto. Trasferitela in una sacca da pasticcere con una bocchetta a stella.
- Dividete le zeppole a metà e farcitele con la crema e un po’ di cioccolato precedentemente tritato. Chiudetele e cospargetele con poco zucchero a velo e ancora un po’ di cioccolato. Se vi rimanesse della crema, completate le zeppole con qualche ciuffetto decorativo. Tenetele in frigorifero fino al momento di servirle.